HomeStrumentiChitarra - DidatticaJeff Beck che suona reggae? Certo, vediamo come!

Jeff Beck che suona reggae? Certo, vediamo come!

"Behind the Veil" è un brano di Jeff Beck, scritto dal tastierista co-produttore Tony Hymas e contenuto nel disco Jeff Beck's Guitar Shop, quinto disco dell'artista pubblicato nel 1989 dalla Epic Records.Il disco ha vinto nello stesso anno un Grammy Award per la migliore performance rock strumentale.

“Behind the Veil” è un brano di Jeff Beck, scritto dal tastierista co-produttore Tony Hymas e contenuto nel disco Jeff Beck’s Guitar Shop, quinto disco dell’artista pubblicato nel 1989 dalla Epic Records.
Il disco ha vinto nello stesso anno un Grammy Award per la migliore performance rock strumentale.

Questo brano tecnicamente è un reggae, ma con una progressione di accordi abbastanza complessi.
Sul riff principale abbiamo la progressione F#m-C#m9 – Bm7- Esus4, sulla quale Jeff Beck suona una pentatonica di F#m con le note in palm muting, colorandole con la solita leva tremolo e il pot del volume.
Nella parte dell’inciso la sequenza degli accordi è Gm7-Gm- F6-Bb/F.
In questa Jeff suona le note della pentatonica di Gm, successivamente ritorna sulla strofa, ma questa volta suonata un’ottava sopra (dopo il 12° tasto).

Consiglio di suonare tutte le parti con il pickup al ponte, personalmente come setup uso la testata Skill della Mezzabarba Custom Amplification settata su un clean che riesce anche a crunchare; come pedali uso un overdrive (Dolphin’s Sound Purgatorio) con gain molto basso, aiutandomi con il pot volume, un compressore (Dolphin’s Sound Leonardo) e un delay a tempo.
In quasi tutti i live Jeff Beck aggiunge anche il chorus. Vi consiglio di ascoltare questo brano nel Live at Ronnie Scott’s

Ora tocca a voi, datevi da fare!