HomeStrumentiChitarra - ArtistiSteve Lukather: il mio nuovo disco è la cosa più vicina ai TOTO
steve lukather bridges

Steve Lukather: il mio nuovo disco è la cosa più vicina ai TOTO

Steve Lukather presenta il suo nuovo album "Bridges", un ponte tra la sua carriera solista e i Toto.

Steve Lukather e The Players Club/Mascot Label Group hanno presentato il secondo singolo “Someone“, tratto dal nuovo album in studio del famoso chitarrista, intitolato Bridges, che uscirà il prossimo 16 giugno ed è attualmente in pre-order.

Il brano è stato scritto da Luke, Joseph Williams e David Paich. Lukather ha suonato le chitarre, il basso ed è anche la voce principale, mentre Williams ha contribuito alle tastiere, ai cori e alle percussioni. David Paich ha suonato a sua volta le tastiere, mentre Shannon Forrest si è seduto dietro la batteria.

Lukather ha dichiarato: “Sono così felice e grato per la reazione alla nuova musica. Ecco un altro brano che ho scritto insieme a Joe, Paich ed io. Spero che vi piaccia“.

Il suo nono album da solista, Bridges, non potrebbe avere un titolo più appropriato. Luke afferma: “Lo vedo come un ponte tra la mia musica da solista e la musica dei Toto. Il fatto che Joseph Williams, David Paich ed io abbiamo scritto la maggior parte del disco, e il fatto che abbia invitato molti dei vecchi membri dei Toto a venire a suonare, tra cui co-autori come Randy Goodrum e Stan Lynch, conferma tutto questo. Dimostra anche che la maggior parte dei miei vecchi compagni ed io siamo ancora grandi amici, e volevo fare un disco ‘nel loro stile’, poiché i Toto non registreranno mai più un altro album in studio. Questo è il più vicino a cui arriveremo“.

Continua dicendo: “Ci piace ancora scrivere, creare e registrare insieme, e senza dubbio continueremo a lavorare insieme ai nostri rispettivi lavori da solisti. È complicato, e all’età che ho ora, non voglio fare niente di complicato“.

steve lukather bridges

Joseph Williams ha crediti di scrittura su sei delle canzoni, mentre David Paich ne ha quattro. Williams si esibisce in tutte le registrazioni contribuendo con cori, sintetizzatori, percussioni o tastiere, a seconda del brano, mentre Paich suona le tastiere in cinque.
Il batterista Simon Phillips si è esibito in “Far From Over”, “Not My Kind Of People”, “When I See You Again” e “Burning Bridges”. Shannon Forrest è tornato a suonare in “Someone”, “All Forevers Must End”, “Take My Love” e “I’ll Never Know”.

Sia il vecchio amico che l’ex membro Lee Sklar che il bassista dei Gov’t Mule, Jorgen Carlsson, suonano il basso in un paio di brani, mentre Luke stesso suona in diversi altri.
Nel brano “Far From Over”, Trev Lukather suona chitarra, basso, cori e sintetizzatori. Il tastierista attuale dei Toto, Steve Maggiora, ha co-scritto “Take My Love” e suona tutte le tastiere insieme a cantare i cori in quel brano.

Luke ci dice: “Alcune persone pensano che, perché qualcuno ha lasciato la band o si è dedicato ad altre cose, abbiamo smesso di essere amici o di voler lavorare insieme. Penso che questo dimostri che non è il caso, e volevo fare musica con i miei vecchi amici, divertendoci anche un po’. È stato molto divertente e ha anche un suono familiare“.

steve lukather bridges

Quando si parla di David Paich e Joseph Williams, i tre rimangono ancora molto uniti. Paich rimane il direttore musicale dei Toto, anche se non si esibisce più in tutti i concerti. Williams e Lukather sono i Dogs of Oz, a capo della carriera della band verso il futuro.

Come afferma Luke: “Lavoro con questi due ragazzi fin da quando ero un ragazzino. Riverisco il loro talento e volevo togliermi un po’ di pressione. Joe ha prodotto l’album in modo che potessi essere solo un artista. Paich non solo mi ha insegnato come fare i dischi, ma è stato anche quello che ha incoraggiato la mia scrittura dei brani nei Toto, spingendomi davvero in ogni senso musicale. E amo questi ragazzi ed è così facile. Ci piacciono le stesse cose e abbiamo lavorato insieme per la maggior parte delle nostre vite. È stato come tornare in un campo estivo con i miei migliori amici! Joe è un produttore e un cantautore straordinario, così come Dave… Sono riuscito a rilassarmi e godermi il processo creativo. Perciò potrebbe avere un suono o uno stile ‘familiare’ quando tutto questo viene mescolato insieme. Non intenzionalmente… è ciò che accade quando creiamo insieme”.