ATTENZIONE! Causa blackout la diretta è stata interrotta per alcuni minuti per poi essere ripresa. Nel video qui sopra trovate la prima parte, qui sotto invece la seconda parte post interruzione.
Sono dei veri e propri talenti nostrani che ci ammirano anche ben al di fuori dei confini nazionali, di differenti età ed esperienze a formare un quadro perfetto di quello che è il panorama della chitarra acustica moderna.
I 4 moschettieri del fingerstyle
Alberto Lombardi non ha certo bisogno di presentazioni qui su Musicoff e neanche fuori visto che è un virtuoso della chitarra riconosciuto a livello internazionale, specializzato sia nell’acustica fingerstyle che nell’elettrica rock.
È anche un cantautore (ascolta il suo disco Home, mixato dal leggendario fonico di Springsteen e Rolling Stones, Bob Clearmountain) ed ha suonato sui palchi degli stadi Italiani San Siro e Olimpico, del celebre Pavillao Atlantico di Lisbona, in club prestigiosi come il 3rd and lindsley di Nashville.
In più, Alberto è anche un esperto fonico e produttore, con uno studio personale molto ben attrezzato in cui lavora a contatto con tante giovani promesse della musica.
Luca Stricagnoli è un artista unico nel suo genere che spopola attraverso il suo canale YouTube e i suoi concerti dal vivo in tutto il mondo, con una capacità di coniugare composizione, ritmica e polistrumentismo davvero eccezionale. Lo abbiamo già avuto come ospite in una nostra diretta lo scorso anno e recentemente abbiamo pubblicato un articolo relativo alla sua ottima interpretazione della canzone “Starboy” di The Weeknd feat. Daft Punk in cui usa la sua particolarissima Reversed Triple Neck Guitar.
Pierangelo Mugavero è un altro asso del fingertyle e qui su Musicoff ha tenuto anche alcune lezioni sul classico “Windy and Warm”, davvero da non perdere. Oltre al suo progetto solista su chitarra acustica, lavora come turnista al fianco di grandi artisti come Nada e la storica band campana ZekeTam.
Ha oramai molti dischi all’attivo, concorsi vinti e palchi importanti lo hanno portato ad essere un punto di riferimento in Italia per quanto riguarda le tecniche fingerstyle e proprio per questo è stato scelto dalla Algam Eko per rappresentare una serie di chitarre di alta fascia.
Simone Alfonsi, ultimo della lista ma solo per ordine alfabetico, ha iniziato la sua carriera come molti sulla chitarra elettrica, diplomandosi nel 2007 al Saint Louis College of Music di Roma e raggiungendo importanti traguardi. Tuttavia, dopo l’ascolto del grande chitarrista Thomas Leeb, decide che la sua vocazione sarebbe stata da allora in poi l’acustica, intorno alla quale ha costruito un importante progetto solista che lo ha portato fino a prima della pandemia a girare tanti importanti palchi di festival e rassegne nazionali, nonché a collaborare con musicisti stranieri.
Cosa succede durante la diretta
È chiaro che quando hai un poker d’assi così, la tua mano è decisamente fortunata e non devi fare molto se non calare le carte e portare a casa il piatto.
Pur tuttavia, come ben sapete a noi di Musicoff non basta “esserci”, dobbiamo sempre pensare a qualcosa che doni al nostro pubblico quel qualcosa in più da farne tesoro e portare con se arricchendo anche il proprio playing, non solo la felicità di ascolto.
Proprio per questo, ognuno di questi chitarristi ha suonato più di un brano e tutti hanno preparato anche delle importanti e interessantissime pillole didattiche che non potrete trovare in nessun manuale o articolo in rete, visto che fanno parte del loro bagaglio personale, quello costruito sul campo con l’esperienza e la propria, unica e inimitabile creatività.
Aggiungi Commento