HomeStrumentiBasso - Test & DemoAMPEG SGT-DI, come un BASS AMP o ancora meglio?

AMPEG SGT-DI, come un BASS AMP o ancora meglio?

Il video test approfondito a cura di Giacomo Pasquali e Roberto Pace del nuovissimo amplificatore a pedale per basso di Ampeg.

Il nuovo pedale Ampeg SGT-DI è stato appena lanciato sul mercato, con un circuito di overdrive chiamato Super Grit Technology (SGT), che si ispira alla tradizionale timbrica degli amplificatori Ampeg SVT e B15.

Il pedale è dotato di un equalizzatore a 3 bande con un controllo aggiuntivo per le frequenze medie, gli switch Ultra-Hi e Ultra-Lo, un compressore variabile 10:1, l’AUX IN e l’uscita cuffie.

AMPEG SGT-DI

Il circuito del SGT-DI è analogico, ma include anche una parte digitale per Impulse Response, che offre infinite possibilità di gestione e controllo del suono. Si può scegliere tra i tre classici cabinet Ampeg precaricati o caricare fino a tre IR custom utilizzando l’applicazione gratuita Ampeg IR Loader.

Sul frontale troviamo 5 manopole di controllo, alcune delle quali concentriche per permettere la regolazione di diversi parametri e funzioni. Ci sono anche due footswitch, uno per l’on/off del preamp (a sinistra) e l’altro per l’on/off del circuito overdrive (a destra).

Per quanto riguarda le connessioni, ci sono IN e OUT per il cavo jack, con l’OUT che funziona anche per le cuffie così da potersi esercitare in modalità silent. C’è poi la possibilità di utilizzare il segnale solamente del preamplificatore (preamp out) oppure quella di avere il segnale dry dello strumento per inviarlo ad altri apparecchi (THRU).

Sui due lati destro e sinistro del pedale troviamo i due ingressi jack mono/stereo per i dispositivi ausiliari (AUX) e un controllo volume dedicato, la connessione XLR per l’uscita DI, il ground lift e l’on/off del cabinet IR (anche in questo caso con il suo volume).

Per ulteriori informazioni sul pedale SGT-DI, è possibile visitare il sito ufficiale Ampeg.