HomeStrumentiBasso - NewsUn Jackson signature per chi vuole un basso Heavy

Un Jackson signature per chi vuole un basso Heavy

Quando si parla di musica Heavy Metal quello di Jackson Guitars è uno dei nomi più ricorrenti e il basso di questa occasione non fa certo eccezione.

Da Jackson un altro pensiero ai bassisti Metal

Quando uno dei tuoi artisti di riferimento nel mondo del basso elettrico è David Ellefson, l’accostamento con la musica Metal sorge spontaneo: né Jackson Guitars ha mai nascosto di gradire la combinazione, complici anche i modelli signature dedicati all’ex Megadeth.

Protagonista di questa news è però lo strumento che porta la firma di un altro bassista dell’area Heavy: stiamo parlando di Chris Beattie, membro fondatore della band Metalcore americana Hatebreed.
Per chi fosse al di fuori della nicchia del genere, si tratta di un gruppo originario del Connecticut che è attivo addirittura dal 1994, vantando all’attivo 8 album in studio; un percorso nel quale Beattie si è segnalato come importante punto di riferimento, arrivando a guadagnarsi tra le altre cose lo strumento signature di cui stiamo per parlare.

Jackson Pro Series Signature Chris Beattie Concert Bass

Elemento dell’affidabile linea di strumenti Pro Series, il Chris Beattie Concert Bass è un quattro corde che salta all’occhio per il look minimale e concreto, conferito dalla finitura lucida Snow White che mette in risalto il nero dell’hardware e della paletta.
Il basso misura una scala standard di 34″ ed è progettato in costruzione neck-thru. La scelta dei legni è di orientamento tradizionale: ontano per il corpo, mentre il manico è in acero, rifinito al pari del body; si è invece optato per il lauro riguardo la tastiera, disegnata nel comodo radius compound 12″-16″, decorata con gli inconfondibili inlay Sharkfin in madreperla e composta da 24 fret jumbo.

Passando all’elettronica, nel “motore” di questo strumento ruggiscono pickup EMG: per la precisione si tratta di una coppia di humbucker HZ35, magneti ceramici passivi dall’eccellente presenza sui range bassi e medi; a controllarli troviamo un preamp a tre vie, con volume generale e miscelatore dei pickup.
L’hardware è interamente realizzato da Jackson: il ponte è un HiMass, adatto complemento di qualità sonora in uno strumento del genere, mentre le meccaniche sono Sealed Die-Cast.