HomeStrumentiBasso - NewsAnche a 4 corde il basso Jackson che celebra David Ellefson

Anche a 4 corde il basso Jackson che celebra David Ellefson

Il sodalizio tra due figure chiave nel mondo del basso heavy metal si arricchisce di una nuova variante del tutto in linea con le caratteristiche del genere.

Pochi mesi fa avevamo parlato sulle nostre pagine dell’iniziativa di Jackson Guitars, che aveva festeggiato il trentennale della collaborazione con David Ellefson confezionando un ambizioso strumento signature; con l’introduzione del modello X Series Signature David Ellefson 30th Anniversary Concert™ Bass CBX IV questo privilegio è ora appannaggio anche di chi preferisce il tradizionale basso a 4 corde.

Lo strumento in questa nuova veste mantiene inalterate le principali caratteristiche della versione a 5 corde presentata alcuni mesi fa. Troviamo quindi un corpo in pioppo di forma Concert Bass e finitura Gloss, ma in questo caso nella più sgargiante colorazione Quicksilver; per il ponte si è optato anche in questo caso per il solido Jackson HiMass.

L’alta qualità della liuteria si riscontra in particolare nella costruzione a manico passante, con neck in acero a taglio di quarto rinforzato da barre di grafite; la tastiera è in lauro, decorata con inlay Sharkfin realizzati in pearloid, e la caratteristica paletta del marchio si presenta in finitura matched con meccaniche Sealed Die-Cast realizzate dalla casa californiana.

Per garantire la giusta “garra” sonora si è confermata l’accoppiata di pickup attivi prodotti da EMG, sempre nella configurazione con un J al ponte e un P in posizione centrata, selezionabili tramite un apposito switch a tre posizioni; per un maggiore controllo sulla voce dello strumento è presente un preamp attivo che regola le frequenze basse e alte.