HomeStrumentiBasso - NewsI bassi Lakland e l’arte della quinta corda

I bassi Lakland e l’arte della quinta corda

Tra quei marchi sui quali i bassisti fanatici della quinta corda possono mettere la mano sul fuoco c'è un nome che ricorre spesso, ovvero quello di Lakland.

La qualità dei modelli Lakland Skyline 55-02

Gli strumenti a corde grosse realizzati dal brand americano Lakland godono a ragion veduta di un’ottima fama nel mondo del basso elettrico, che si tratti delle lussuose versione made in Chicago o delle serie Skyline pensate per garantire costi più accessibili restando fedeli alla filosofia del marchio.

In questa sede si parla proprio di uno dei best-seller della produzione asiatica, vale a dire il Lakland Skyline Deluxe 55-02. Strumento versatile, raffinato e dall’anima attiva pensato per esaltare il suono del basso nel mix, è realizzato in scala 35″ anche a beneficio della resa della quinta corda, profonda e definita per tutta la sua lunghezza.

I bassi della serie montano pickup Lakland LH3, avvolti a mano nel laboratorio di Chicago, e un preamplificatore attivo onboard; si tratta peraltro degli stessi componenti disponibili sull’omologa e prestigiosa serie USA 55-94.
Il preamp è alimentato da una singola batteria da 9 volt (sostituibile rimuovendo un semplice coperchio a scatto) ed è fornito di dip switch interni per consentire la selezione della frequenza di boost/cut della banda dei medi.

Di seguito diamo una rapida occhiata a tre notevoli varianti della serie in questione, disponibili in pronta consegna presso il distributore italiano Backline.

Lakland Skyline 55-02 Deluxe Cherry Sunburst Satin

Ruba l’occhio l’accoppiata tra la finitura Cherry Sunburst Satin e il top in acero quilted, montato su un corpo in frassino al pari degli altri bassi della serie.
Da notare che il manico è interamente realizzato in acero roasted, l’ormai conosciuto trattamento ad alte temperature che regala al legno colore, sensazioni tattili e caratteristiche sonore assolutamente uniche.

Lakland Skyline 55-02 Deluxe Spalted

Altro modello, risultato analogo: un top che si fa assolutamente notare. In questo caso è merito dell’acero spalted, risultato di un processo naturale dovuto all’azione di alcuni funghi sulla pianta.
Particolare e decisamente unico, dato che la figurazione realizzata in questo modo dalla sovrapposizione di linee di zona e di diverse tonalità di colore sarà di volta in volta differente nei dettagli.

Lakland Skyline 55-02 Deluxe Trans Black

Chiudiamo con le affascinanti suggestioni regalate dal top in acero fiammato abbinato alla finitura Transparent Black di questo modello che si distingue dai precedenti per un’altra caratteristica: la tastiera è infatti realizzata in ebano, legno di tonalità profondamente scura e dalle caratteristiche di compattezza che lo rendono distintivo sia al tatto che in termini timbrici.