HomeStrumentiBasso - NewsGeddy Lee e Tech 21, è di nuovo SansAmp signature

Geddy Lee e Tech 21, è di nuovo SansAmp signature

Da edizione limitata a serie regolare, Tech 21 si conferma nella ricerca di uno dei suoni di basso più caratteristici del Rock: quello di Geddy Lee dei Rush.

Geddy Lee, Tech 21 e il suono di basso

Tra i tanti elementi musicali degni di attenzione dell’enorme contributo che i Rush hanno consolidato nella loro memorabile carriera c’è senz’altro un sound assolutamente caratteristico: quello del basso di Geddy Lee.
Musicista totale, talento tecnico e creativo di quelli rari, l’artista canadese ha da tempo legato il suo nome, ma soprattutto il suo suono, ai prodotti SansAmp di casa Tech 21.

Negli ultimi anni il rapporto si è concretizzato in una vera e propria collaborazione, dalla quale hanno preso vita soluzioni firmate da Lee nei formati rack, desktop e infine stompbox, la più recente delle quali rappresentata dal pedale a edizione limitata rilasciata qualche tempo fa per celebrare il quarantesimo anniversario di Moving Pictures, uno dei capolavori della discografia dei Rush.

Terminata la produzione di questa recente unità, Tech 21 ha appena battezzato un pedale analogo nelle funzionalità in tiratura regolare, il quale va a inserirsi nello stesso filone dei prodotti signature nati in precedenza e tutt’ora in catalogo.

Tech 21 Geddy Lee YYZ Shape-shifter Signature SansAmp

Diversamente rispetto al suddetto esemplare limited edition, il nuovo arrivato YYZ Shape-shifter si presenta nella più semplice veste grafica degli altri dispositivi Tech 21 firmati da Geddy Lee.
Interamente analogico, il pedale si caratterizza per un doppio percorso di segnale, miscelabile a piacimento attraverso il potenziometro Mix: orientando sul versante Deep si predilige il suono clean dello strumento, mentre la regolazione verso il lato Drive introduce progressivamente il segnale saturato attraverso il potenziometro di distorsione dedicato.

Davvero tante le possibilità di intervento sul suono: attivando il footswitch Boost si introduce un guadagno di 12 dB sulla presenza delle alte, particolarmente apprezzabile in distorsione, con l’aggiunta di altri 6 dB in un range affine grazie all’intervento della funzione a pulsante Shape-shifter.
Ancora non basta? Bene, c’è anche l’opzione Tight, che aggiunge brillantezza e definizione alle note sia in pulito che in distorto, senza dimenticare la sezione di equalizzazione attiva a tre bande.

Il Tech 21 YYZ Shape-shifter si propone come utile supporto al bassista tanto in studio, come dispositivo di registrazione diretta o di reamp del segnale già ripreso, quanto dal vivo, come preamplificatore per pilotare power-amp o casse amplificate o anche per entrare direttamente nel mixer di PA.