HomeStrumentiBasso - NewsCort estrae dal cilindro i suoi nuovi bassi

Cort estrae dal cilindro i suoi nuovi bassi

All'annuale appuntamento con il NAMM si può sempre fare affidamento sul fatto che Cort abbia in serbo delle novità interessanti anche per il mondo del basso.

Non resteranno a bocca asciutta i bassisti estimatori del marchio coreano, perché anche in occasione di questa inusuale edizione della fiera di riferimento sono state presentate delle novità degne di nota nell’ambito delle due linee di riferimento di Cort in fatto di bassi elettrici.
Andiamo dunque a vedere cos’hanno da dire le edizioni 2021 delle apprezzate serie Artisan e GB.

Cominciamo da quella che viene presentata come novità di punta della linea Artisan, vale a dire l’A5 Beyond. Salta subito all’occhio la ferma decisione del brand di proseguire nel percorso dei bassi multi-scala, un concetto ormai quasi irrinunciabile quantomeno per chi vuole rivolgersi all’utenza di bassisti di ultimissima generazione.
Lo strumento si presenta pertanto con un diapason variabile dai 35.5” della quinta corda (coi noti benefici in termini di presenza e sustain della long scale) ai canonici 34” della prima.

Altrettanto ambiziosa è la costruzione a manico passante, realizzato in cinque strati (acero/panga panga) e sormontato da una tastiera a 24 fret; il body single cut è nel tradizionale frassino, ma arricchito dalla presenza di un gradevole top in bubinga.
All’insegna dell’affidabilità il resto della dotazione, con la collaudata combo pickup ed elettronica Bartolini MK-1; altro classico del modello è rappresentato dall’utilizzo di meccaniche Hipshot Ultralite, mentre meno frequente è la scelta di un ponte a sellette separate.

Cort A5 Ultra Ash

Un altro esemplare degno di nota è sicuramente l’A5 Ultra Ash, progettato nella più tradizionale costruzione double cut. Il corpo è in mogano con un solido e suggestivo top in frassino, combinazione volta a contribuire il più possibile a un tone chiaro ed equilibrato.
Manico passante a cinque strati anche in questo caso, con tastiera in panga panga fornita di 24 fret sulla scala 34″.

Interessante la scelta dei pickup Fluence Bass Soapbar, la recente produzione di casa Fishman che in abbinamento ai controlli disponibili nell’elettronica consente la scelta tra quattro “voicing” dalle differenti caratteristiche, con l’aggiunta del preamp attivo a due bande per una disponibilità timbrica delle più vaste.
Da sottolineare la scelta del ponte Hipshot TransTone, che consente il montaggio thru-body delle corde, mentre come meccaniche vengono confermate le Ultralite.

C5 Plus OVMH

Nell’immagine di copertina possiamo osservare un dettaglio delle tre novità del segmento intermedio della linea Artisan, vale a dire il B4 Element (nelle finiture Open Pore Burgundy Red e Open Pore Trans Black) e il B5 Element (colore Open Pore Natural).
Questi strumenti hanno in comune il corpo in mogano con top in frassino figurato, la tastiera realizzata in acero roasted e l’utilizzo di ponti MetalCraft M, dalla massa elevata e che permettono il montaggio delle corde sia top che passante; confermate in questi modelli le preferenze per le elettroniche Bartolini MK-1 e le meccaniche Hipshot Ultralite.

Riguardo il comparto di base della serie, si registrano upgrade nelle versioni C4 e C5 Plus (visibile qui sopra), realizzati con corpo in mogano, blocco centrale in acero e un interessante top in ovangkol; il manico avvitato è in solido acero canadese, mentre si va sul legno di jatoba per la tastiera.
Anche questi modelli utilizzano ponti MetalCraft M e pickup Bartolini MK-1, mentre l’elettronica onboard è la Markbass MB-1.

Cort GB24JJ TBK

Concludiamo la carrellata con la novità dell’altra linea forte della casa, vale a dire il GB24JJ. Disponibile nelle due finiture Trans Black (nell’immagine) e 2 Tone Burst, il corpo è realizzato in pioppo e ornato con un top in acero fiammato che ruba davvero l’occhio; per il manico si è scelta la compattezza dell’acero canadese, da notare la giuntura ergonomica che incontrerà senz’altro il favore di chi ama avventurarsi sul registro più alto dello strumento.

Voce classica grazie al set di pickup Powersound JJ Style, versatili single coil controllabili attraverso un’elettronica passiva dotata di potenziometri del volume dedicati, per un blend dei due segnali ancora più raffinato.

Come tutti gli strumenti Cort, queste novità saranno distribuite in Italia da Backline.