HomeStrumentiChitarra - NewsTech 21 OMG, ovvero il gain di Richie Kotzen in-a-box
kotzen tech 21 omg

Tech 21 OMG, ovvero il gain di Richie Kotzen in-a-box

L'OMG non è un semplice pedale con una firma scritta sopra, rappresenta invece una collaborazione strettissima tra Kotzen e Tech 21 in ogni dettaglio.

Richie Kotzen è uno dei musicisti più straordinari al mondo, fenomenale chitarrista, cantante, ma in realtà eccellente polistrumentista in grado di registrare anche un disco da solo al massimo livello ritmico, melodico e creativo.
Famose sono anche le sue “orecchie da pipistrello” per il suono e quando gli si affida la progettazione di uno strumento bisogna essere consci che stare al suo pari e seguire le sue necessità sarà tutt’altro che un gioco da ragazzi.

Il pedale OMG è in pratica l’overdrive definitivo per chi cerca le sonorità di questa star della 6 corde, dotato di controlli calibrati in maniera assai precisa e che, nonostante il loro numero non eccessivo, possono offrire una vastissima varietà di timbriche.
La circuitazione del pedale è 100% analogica, con un unico stadio di distorsione, lievemente asimmetrica, che va nella direzione timbrica degli amplificatori valvolari in Classe A, aggiungendo però una risposta al tocco più definita, veloce e cristallina.
L’attivazione è gestita tramite silent switching.

Vediamo quindi cosa si trova tra le manopole a nostra disposizione:

TONE: non un semplice controllo tonale, ma un voicing specializzato per la regolazione della gamma alta e media. Impostato al massimo, il suono risulta completamente flat, non introducendo nessuna variante al segnale originale. Riducendo il valore del potenziometro, diminuisce la gamma alta senza però offuscare i medi e/o diventare particolarmente “muddy”, impastata.

GIRTH: un nome particolare per un controllo attivo delle frequenze medie, progettato su misura per la compatibilità con gli imponenti stack di amplificatori valvolari utilizzati da Kotzen. A partire dalle ore 12 del potenziometro, taglia o amplifica il suo effetto.

DRIVE: chiaramente regola la quantità complessiva di gain agendo come un overdrive, in modo simile a quando la sezione di uscita di un amplificatore valvolare viene spinta verso i suoi limiti e quindi altamente sensibile anche al volume sulla chitarra stessa. Per esempio, è possibile ripulire la quantità di distorsione diminuendo il volume della chitarra (tranne che nelle impostazioni molto molto estreme) senza dover cambiare niente sul pedale. Al contrario, potete aumentare la quantità di distorsione semplicemente aumentando il volume della chitarra, il tutto è utile per gestire ritmiche e assoli ad esempio.

BOOST: gestita da un footswitch separato e indipendente, quando è attivo il guadagno del preamplificatore arriva fino a 28dB il che facilita il feedback e il sustain. È anche possibile utilizzare il Boost indipendentemente dall’effetto per un più semplice clean boost.

La costruzione è in robusto metallo, l’alimentazione è possibile sia a batteria 9V che con alimentatore 9V DC4-A (non incluso).
Le dimensioni lo accomunano a molti altri pedali facilmente inseribili in pedaliera, parliamo di 95x51x121 millimetri.

Maggiori informazioni sul sito Tech 21, un marchio distribuito in Italia da Mogar Music.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter