HomeStrumentiAltri Strumenti - DidatticaPrimi movimenti semplici sull’ukulele

Primi movimenti semplici sull’ukulele

I movimenti articolari sono esercizi che, se eseguiti con costanza, permettono allo stesso tempo di potenziare la muscolatura della mano destra, la coordinazione tra le due mani e la precisione su tempo e ritmo, nonché di acquisire destrezza sullo strumento. Si eseguono articolando il movimento delle dita sulla tastie

I movimenti articolari sono esercizi che, se eseguiti con costanza, permettono allo stesso tempo di potenziare la muscolatura della mano destra, la coordinazione tra le due mani e la precisione su tempo e ritmo, nonché di acquisire destrezza sullo strumento. Si eseguono articolando il movimento delle dita sulla tastiera secondo un ordine che può essere più o meno complesso a seconda del livello dell’esecutore.

La finalità dell’esercizio, tuttavia, è di tipo didattico. La melodia che ne uscirà potrebbe non essere gradevole, ma poco importa: l’importante è che venga eseguito correttamente.

INDICAZIONI:

  • Le note devono suonare pulite e necessariamente a tempo di metronomo: iniziamo con un tempo lento e proseguiamo aumentandolo quando saremo soddisfatti.
  • Evitiamo movimenti delle dita inutili e superflui, mantenendo la mano compatta e le dita ferme.
  • Contiamo a voce alta

DITA UTILIZZATE: Eseguiamo gli esercizi proposti con le dita di seguito indicate: 1 indice, 2 medio, 3 anulare, 4 mignolo.

SVILUPPI: Partiamo dalla quarta corda e saliamo fino alla prima, per poi ridiscendere fino alla quarta e salire di un tasto in maniera diritta o inversa.

Primi movimenti semplici sull'ukulele

RITMICHE: Eseguiamo gli esercizi suonando le note a quarti, poi ad ottavi ed infine a sedicesimi.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter