HomeStrumentiAltri Strumenti - DidatticaCorso di ukulele: taglie e dimensioni

Corso di ukulele: taglie e dimensioni

Stiamo facendo i primi passi con la conoscenza di questo piccolo strumento dalle grandi potenzialità che è l'ukulele, vediamo oggi quante tipologie ne esistono e le relative taglie e dimensioni.

Stiamo facendo i primi passi con la conoscenza di questo piccolo strumento dalle grandi potenzialità che è l’ukulele, vediamo oggi quante tipologie ne esistono e le relative taglie e dimensioni.

Sopranino: Dopo aver creato uno strumento che entrava in uno zaino… perché non crearne anche uno che potesse entrare in una borsetta per signora? Il sopranino emette un suono molto acuto: non ha un volume particolarmente alto, ma si fa sentire comunque! Necessita di molto esercizio anche il semplice arpeggiare o fare fingerpicking date le ridotte dimensioni dei tasti. All’inizio anche lo strumming risulta impreciso per le ristrette posizioni degli accordi. Il più piccolo di tutti, ma anche molto impegnativo!

Specs: lunghezza diapason meno di 30 cm, lunghezza totale 43 cm, accordatura Sol Do Mi La

Soprano: L’ukulele per eccellenza. Dimensioni ridotte, prezzi (spesso) contenuti, particolarmente adatto al principiante sia per l’approccio alle tecniche proprie dello strumento che per la vastità di scelta possibile.

Specs: lunghezza diapason 33 cm, lunghezza totale 53 cm, accordatura Sol Do Mi La

Concerto: Sicuramente sottovalutato, è la scelta di chi ha preso ormai confidenza con un soprano ma non vuole investire troppo in un tenore: il corpo è più grande, e la differenza si vede (soprattutto si sente!). Ha più tasti disposti su un manico più grande e quindi più permissivo, caratteristica che, su una tastiera già piccola di suo, fa davvero la differenza. Tuttavia chi lo acquista continua a suonarci le stesse identiche cose e nello stesso identico modo in cui suonava il soprano (ma perché?)

Specs: lunghezza diapason 38 cm, lunghezza totale 58 cm, accordatura Sol Do Mi La

Tenore: La scelta dei solisti. Il suono è pieno e caldo, molto profondo rispetto ai fratelli più piccini. Il manico permette di prendere accordi precisi e di sviluppare scale in modo veloce e pulito. Nato nel 1920 è diventato famoso solo negli ultimi anni, dato il grande uso che ne fanno i grandi maestri nei loro concerti e nei loro video didattici. Ad esso si deve la diffusione su scala mondiale dell’ukulele oggi.

Specs: lunghezza diapason 43 cm, lunghezza totale 66 cm, accordatura Sol Do Mi La

Baritono: Forse il meno diffuso tra tutti. Accordato molto simile alla chitarra. Ha il suono molto più vicino a una chitarra. La grandezza più simile a una chitarra. È la vostra taglia preferita? Dai, adesso non scherziamo. Andate a comprarvi una chitarra!

Specs: lunghezza diapason 48 cm, lunghezza totale 74 cm, accordatura Re Sol Si Mi

Ukus in Fabula