HomeStrumentiAltri Strumenti - DidatticaCorso di ukulele: taglie e dimensioni

Corso di ukulele: taglie e dimensioni

Stiamo facendo i primi passi con la conoscenza di questo piccolo strumento dalle grandi potenzialità che è l'ukulele, vediamo oggi quante tipologie ne esistono e le relative taglie e dimensioni.

Stiamo facendo i primi passi con la conoscenza di questo piccolo strumento dalle grandi potenzialità che è l’ukulele, vediamo oggi quante tipologie ne esistono e le relative taglie e dimensioni.

Sopranino: Dopo aver creato uno strumento che entrava in uno zaino… perché non crearne anche uno che potesse entrare in una borsetta per signora? Il sopranino emette un suono molto acuto: non ha un volume particolarmente alto, ma si fa sentire comunque! Necessita di molto esercizio anche il semplice arpeggiare o fare fingerpicking date le ridotte dimensioni dei tasti. All’inizio anche lo strumming risulta impreciso per le ristrette posizioni degli accordi. Il più piccolo di tutti, ma anche molto impegnativo!

Specs: lunghezza diapason meno di 30 cm, lunghezza totale 43 cm, accordatura Sol Do Mi La

Soprano: L’ukulele per eccellenza. Dimensioni ridotte, prezzi (spesso) contenuti, particolarmente adatto al principiante sia per l’approccio alle tecniche proprie dello strumento che per la vastità di scelta possibile.

Specs: lunghezza diapason 33 cm, lunghezza totale 53 cm, accordatura Sol Do Mi La

Concerto: Sicuramente sottovalutato, è la scelta di chi ha preso ormai confidenza con un soprano ma non vuole investire troppo in un tenore: il corpo è più grande, e la differenza si vede (soprattutto si sente!). Ha più tasti disposti su un manico più grande e quindi più permissivo, caratteristica che, su una tastiera già piccola di suo, fa davvero la differenza. Tuttavia chi lo acquista continua a suonarci le stesse identiche cose e nello stesso identico modo in cui suonava il soprano (ma perché?)

Specs: lunghezza diapason 38 cm, lunghezza totale 58 cm, accordatura Sol Do Mi La

Tenore: La scelta dei solisti. Il suono è pieno e caldo, molto profondo rispetto ai fratelli più piccini. Il manico permette di prendere accordi precisi e di sviluppare scale in modo veloce e pulito. Nato nel 1920 è diventato famoso solo negli ultimi anni, dato il grande uso che ne fanno i grandi maestri nei loro concerti e nei loro video didattici. Ad esso si deve la diffusione su scala mondiale dell’ukulele oggi.

Specs: lunghezza diapason 43 cm, lunghezza totale 66 cm, accordatura Sol Do Mi La

Baritono: Forse il meno diffuso tra tutti. Accordato molto simile alla chitarra. Ha il suono molto più vicino a una chitarra. La grandezza più simile a una chitarra. È la vostra taglia preferita? Dai, adesso non scherziamo. Andate a comprarvi una chitarra!

Specs: lunghezza diapason 48 cm, lunghezza totale 74 cm, accordatura Re Sol Si Mi

Ukus in Fabula

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter