HomeRecording StudioRecording Studio - Test & DemoDinamico o Pencil Standard? Questo NON è un dilemma!
dinamico o pencil

Dinamico o Pencil Standard? Questo NON è un dilemma!

Se siete attanagliati da questo dilemma sui microfoni, grazie a Universal Audio sciogliamo qualche dubbio!

Fino ad alcuni mesi fa Universal Audio era universalmente (ops!) riconosciuta come azienda dedicata alle elettroniche, derivate dalle esperienze degli anni ‘50 dell’ormai mitico Bill Putnam e portate avanti da Bill Jr.

Alla fine del 2021 c’è stata l’acquisizione dell’interessante Townsend Labs che con il versatilissimo microfono Sphere 22L ha stabilito nuovi standard (secondo me i migliori) per l’IR microfonica, come avevo già informato tramite diversi articoli, dei quali segnalo il più rilevante perché si spinge per arrivare in post- alla variazione della tecnica di ripresa.

Ma i prodotti dei quali parliamo oggi (magari per un buon investimento della tredicesima) sono due soluzioni microfoniche molto interessanti fra quelle proposte da Universal Audio: SD1, Standard Dynamic… inutile spiegare il motivo del nome, basta guardarlo, e il set SP1, Standard Pencil… ossia un set matchato di microfoni a condensatore a capsula stretta.

UA SD1

Per quanto riguarda l’SD1 inizio facendo riferimento alla casa madre per dritte autorevoli con il video di presentazione e quello di ottimizzazione della catena per Voice Over, Streaming ecc…
Durante le nostre prove in studio abbiamo notato che rispecchia in gran parte (differenza di sensibilità dichiarata = 1 solo dB) il suo riferimento, a parte una lieve maggiore brillantezza in medio alta che non dispiace, almeno sulle voci usate per i test (grazie in particolare alla pazienza di Clarissa Dominici).

SP1 invece è stata una scoperta fuori dal coro rispetto alla maggior parte dei condensatori a capsula stretta della sua fascia di prezzo (intorno ai 350€).
Infatti presenta un’interessante linearità, senza la classica gobba in medio-alta frequenza che serve a dare un’impressione di maggiore estensione.

UA SP1

Trovo molto utile la barretta stereo (ridotta, ma a me piace proprio per questa compattezza) per le riprese stereo fornita in dotazione.
Unico appunto: l’avrei preferita in metallo, ma queste sono le mie fisime, come la richiesta di grafici per risposta in frequenza ecc.
Anche in questo caso c’è un interessante video ufficiale per la ripresa di un piano verticale nel quale da 8’28” è aggiunto un terzo microfono… indovinate quale!

Chiudo menzionando un plus accattivante per i più pigri/meno esperti. La Universal Audio mette a disposizione una libreria di preset per usare questi microfoni con le sue interfacce Apollo.

Universal Audio è distribuita in Italia da MidiWare tramite una rete di negozi selezionati.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter