HomeRecording StudioRecording Studio - NewsNasce AIM Audio con i microfoni Inspire ed Essence
AIM Audio

Nasce AIM Audio con i microfoni Inspire ed Essence

Qualche giorno fa a Berlino è stato presentato un nuovo marchio dell’audio guidato da un team di professionisti del settore: AIM Audio.

Presso lo stand 16313 (ACC North, Level 1) al NAMM 2024, AIM Audio presenterà i primi due modelli di microfoni: INSPIRE, un modello multi-pattern ed ESSENCE, cardioide, oltre all’originale e rivoluzionaria sospensione elastica ORBIT.

AIM Audio INSPIRE

Realizzati a Berlino questi nuovi modelli ad alte prestazioni contengono molte novità mondiali e sono dotati di una serie di caratteristiche innovative uniche e utili, incluso lo stadio di uscita commutabile elettronico/trasformatore in fase di brevetto.

Entrambi i microfoni forniscono una risposta aperta e veloce, insieme a un suono lineare e dettagliato con armoniche brillanti e bassi profondi, oltre alla possibilità di confrontare al volo le uscite elettroniche.

L’estetica è il risultato di una collaborazione con uno dei migliori team industriali tedeschi di progettazione. Durante questo processo non si è cercato di inventare l’acqua calda, ma di migliorare l’usabilità e l’ergonomia sia in studio, sia su palco e portare i microfoni nel futuro. Il tutto pur mantenendo un profondo e rispettoso riferimento al passato.

Ma allo stesso tempo il team di progettisti desiderava rendere i microfoni il più convenienti possibile, in modo che più musicisti e tecnici potessero trarre vantaggio dalla nuova tecnologia.

AIM Audio ESSENCE

I componenti elettronici sono stati concepiti dagli ingegneri non solo per aspirare ad essere buoni quanto i migliori presenti oggi sul mercato, ma anche per superare molti dei concorrenti allo stesso livello di prezzo.

Il suono dei microfoni è stato sottoposto a controlli incrociati e test alla cieca da un gruppo leader di ingegneri di studio (ops! I was involved again, NdR), musicisti e voci, artisti e influencer di tutto il mondo, e lo stile e la tonalità delle capsule fatte a mano sono state scelti interamente a orecchio.

Bruce Davidson, co-fondatore, ha commentato: «Stiamo lavorando a questo progetto ormai da alcuni anni. Fare gran parte di questo durante una pandemia non ha reso tutto così semplice come avrebbe potuto essere. Tuttavia, nonostante le sfide che il mondo ci ha presentato, è stato un processo di sviluppo divertente, a volte intenso, ma alla fine gratificante e con un grande team di veri esperti nel nostro campo. Tutti noi di AIM Audio non vediamo l’ora che il mondo veda, ascolti e utilizzi le nostre nuove creazioni di cui siamo immensamente orgogliosi».

Poche specifiche al volo di ESSENCE:

  • Chassis interamente in metallo con design ovale unico e bellissimo
  • Prestazioni audio ai vertici della categoria con elettronica di qualità (headroom interno >140dBA)
  • Uscita commutabile tra elettronica e bilanciata con trasformatore
  • Trasformatore audio toroidale con avvolgimento personalizzato con nucleo VITROPERM
  • Capsula a condensatore a diaframma largo da 1” (Mylar spruzzato oro da 6 micron)
  • Misurazione del livello di picco integrata
  • Controlli retroilluminati (dimmerabili e bloccabili)
  • Montaggio integrato direttamente sul supporto
  • Attenuazione -10dB
  • Interruttore taglio basso a 80Hz
  • Alimentato tramite normale alimentazione Phantom 48V
  • Supporto antiurto ORBIT opzionale
  • Prodotto a Berlino, Germania

La disponibilità al pubblico sarà (incrociamo le dita) per Aprile.
L’ascolto dei prototipi mi ha veramente soddisfatto, anche se durante il blind test non sapevo quali fossero gli altri microfoni presi a paragone..