HomeRecording StudioRecording Studio - NewsLo Strymon BigSky Reverb anche in versione plugin
bigsky plugin

Lo Strymon BigSky Reverb anche in versione plugin

Strymon offre adesso il suo riverbero top level anche in versione software.

Quando si parla di riverberi a pedale, uno dei primi nomi che vengono in mente è sicuramente il generoso e potente BigSky prodotto da Strymon, uno dei migliori effetti d’ambiente in circolazione e oramai da anni presente nelle pedaliere di migliaia di chitarristi in tutto il mondo, soprattutto se professionisti.

Strymon ha quindi deciso di creare una versione software del BigSky, grazie a un nuovo plugin che sicuramente farà molto felici sia i possessori e frequentatori di studi professionali, sia chi si è ricavato un home studio per le produzioni casalinghe personali.

bigsky plugin

Esattamente come il pedale fisico, plugin dispone di 12 algoritmi di riverbero, da quelli più tradizionali, come stanze e sale di varie dimensioni, a quelli che fanno uso di filtri, variazioni sul pitch e quant’altro.
Grazie a questi ultimi e soprattutto alle funzioni Infinite e Freeze (con Hold), BigSky offre a chi usa una DAW un nuovo potente strumento per la creazione di texture ambientali.

Il nuovo plugin BigSky di Strymon è, quindi, la vera e propria trasposizione del pedale hardware più venduto di Strymon, e porta con sé tutte le sue funzionalità, l’unicità e la qualità sonora di massimo livello dell’originale.

Le possibilità a portata di mano vanno, tuttavia, molto oltre quelle di un singolo pedale multieffetto, visto che a livello di sessione in studio e mix si può, ad esempio, aggiungere un ambiente Room a un kit di batteria, oppure dare una nuova forma a un pad di archi con gli algoritmi Shimmer o Chorale.

Ecco i punti di forza principali di questo attesissimo software:

  • 12 algoritmi di riverbero per una grande varietà di sorgenti sonore.
  • Algoritmi tradizionali ad alta risoluzione come Room, Hall, Plate e Spring.
  • Riverberi con pitch shifting, filtraggio, fine tuning dell’ambiente e altro ancora.
  • Possibilità di aggiungere facilmente la modulazione a qualsiasi riverbero.
  • Funzionalità Infinite e Freeze con Hold, per creare infiniti paesaggi sonori.
  • Interfaccia di facile utilizzo e ridimensionabile con 4 dimensioni tra cui scegliere.

Il nuovo plugin BigSky è disponibile nei formati AAX, AU e VST3 al prezzo di 199 dollari USA.