HomeRecording StudioRecording Studio - NewsI pannelli GIK Acoustics risolvono tutti i problemi, anche al Festival di Sanremo

I pannelli GIK Acoustics risolvono tutti i problemi, anche al Festival di Sanremo

GIK Acoustics è sempre impegnata e presenzia a quanti più eventi del panorama musicale, e non solo, possibile. Non poteva quindi mancare al Festival di Sanremo dove, in collaborazione con RGS (Radio Giornale Sicilia), ha realizzato uno studio radiofonico temporaneo proprio in una stanza sopra allo storico Teatro Aris

GIK Acoustics è sempre impegnata e presenzia a quanti più eventi del panorama musicale, e non solo, possibile. Non poteva quindi mancare al Festival di Sanremo dove, in collaborazione con RGS (Radio Giornale Sicilia), ha realizzato uno studio radiofonico temporaneo proprio in una stanza sopra allo storico Teatro Ariston.

Lo studio è stato realizzato con pannelli auto-portanti delle serie AlphaImpression e con dei GIK Freestand Acoustic Panels. L’ambiente è stato usato per tutta la durata del festival dal team di RGS per intervistare gli artisti che si sono esibiti.
L’obiettivo è stato quello di ridurre la riverberazione dell’ambiente (cosa non facile vista l’altezza elevata del soffitto) così da avere quel classico sound radiofonico molto secco e diretto.

I pannelli GIK Acoustics risolvono tutti i problemi, anche al Festival di Sanremo

La sfida consisteva anche nel creare qualcosa di mobile e che non richiedesse il montaggio a muro dato che la stanza non doveva subire danni o modifiche. Dopo un’intera giornata di lavoro tra montaggio dei pannelli, cablaggi e test audio/video si è riusciti nell’intento e la radio ha potuto effettuare tutte le sue interviste in un ambiente adatto alle loro necessità e per loro funzionale.

Entrando nel dettaglio, ci dicono i tecnici di GIK, è stato creato un semicerchio con i pannelli che racchiudeva gli artisti e l’intervistatore in modo da avere un’acustica molto ben controllata nel punto in cui si parlava, ma allo stesso tempo consentiva di poter fare riprese generali di tutto il “booth” con telecamere fuori campo e un immediato collegamento visivo senza imbrogli dalla regia.

I pannelli GIK Acoustics risolvono tutti i problemi, anche al Festival di Sanremo

Lo stesso setup si potrebbe usare per location recording, per studi di registrazione mobili, per registrarsi in stanze in affitto dove non si ha il permesso di bucare i muri per installare del trattamento acustico nel modo tradizionale e anche per sale di ripresa fisse che si vuol far suonare diversamente ogni giorno per ogni sessione, con più o meno assorbimento o un po’ di diffusione extra.

Insomma questi stessi pannelli (che fanno parte di una selezione più grande di pannelli auto-portanti che GIK Acoustics può fornire) si possono sfruttare in moltissime occasioni: dalla creazione di contenuti radiofonici alla registrazione di una batteria, da vocal booth facili da creare e spostare per registrarsi ovunque a una regia mobile che non imponga l’uso di trapani e tasselli.

I pannelli GIK Acoustics risolvono tutti i problemi, anche al Festival di Sanremo

Per saperne di più su questa tipologia di trattamento acustico e ricevere una consulenza acustica gratuita su misura fatta da un esperto in materia, contattate GIK Acoustics compilando questo modulo

Sul calendario di GIK Acoustics ci sono moltissimi altri eventi, fiere e conferenze. Tra i più importanti nell’immediato futuro ricordiamo il Musikmesse a Francoforte.
Al Musikmesse GIK Acoustics porterà alcune interessanti novità e terrà 2 seminari sul trattamento acustico al giorno (1 in inglese e 1 in tedesco). Le persone che si recheranno al booth (F22, Hall 4.1) potranno usufruire di una consulenza acustica gratuita e riceveranno il 10% di sconto sul loro prossimo ordine.

Se non parteciperete alla fiera tedesca potrete conoscere il team di GIK restando in Italia, andando all’AES di Milano presso il booth con Prism Sound. Per l’occasione ci sarà 1 seminario in inglese 1 volta al giorno sia venerdì che sabato, oltre che ovviamente lo staff disponibile a parlare con tutti gli interessati ai prodotti.