HomeRecording StudioRecording Studio - NewsAudient Sono è la scheda audio dedicata alla chitarra

Audient Sono è la scheda audio dedicata alla chitarra

Due capisaldi del suono danno vita a una delle prime schede audio dedicate specificamente alla chitarra elettrica.

Due capisaldi del suono danno vita a una delle prime schede audio dedicate specificamente alla chitarra elettrica.

Il mercato delle schede audio è stato abbastanza settorializzato per molto tempo, poche volte esistevano schede audio che nascevano per determinati strumenti o comunque con determinate ottimizzazioni tecniche per una nicchia di mercato ben precisa.

Abbiamo visto schede audio molto performanti per i musicisti elettronici, alcune per i producer, altre ancora per il recording di strumenti acustici e classici, ma oggi la cosa sta cambiando in maniera profondissima.

Abbiamo visto precedentemente nel caso della scheda audio di IK Multimedia come un interfaccia audio può avere delle particolarità molto interessanti per una determinata cerchia di musicisti, in questo caso chitarristi e bassisti.

Però la cosa interessante la sta portando avanti Audient con una join-venture molto settoriale e decisamente interessante nel mondo della chitarra e del basso elettrico, ovvero quella avvenuta con Two Notes, azienda costruttrice del Torpedo (in tutte le sue forme).

Entrambe queste aziende hanno creato Sono, la prima scheda audio che nasce in maniera quasi esclusiva per il mondo degli strumenti elettrici a corde, che unisce contemporaneamente:

  • Un preamplificatore valvolare
  • Un’interfaccia audio
  • Un IR loader

Qualcosa di molto particolare, quindi, che non si era vista fino a oggi sul mercato, ma al di là del compito specifico, il resto delle possibilità sono identiche a quelle di una normale scheda, infatti monta due preamplificatori Audient (che nel mondo del recording live sono un nome decisamente importante)

Audient Sono

Notizia piacevole per chi non vuole rinunciare comunque a parte del proprio setup analogico: la scheda è in grado di interagire efficacemente con i vostri effetti a pedale.
Non solo, la scheda audio, con i preset che avrete salvato, può essere utilizzata anche in ambito live!

Al MiR 2019 di Rimini il loro dimostratore, il buon Salvatore Pecoraro, ci ha mostrato le potenzialità di questa macchina armato di una bella Gibson Les Paul Gold Top.

I prodotti Audient sono distribuiti in Italia da Leading Technologies.