HomeRecording StudioRecording Studio - NewsAnche con i microfoni la parola d’ordine è sanificare
Violawave Bullet

Anche con i microfoni la parola d’ordine è sanificare

Italians do it better? Certo che sì, oggi voglio parlarvi di Violawave...

Fra i tanti disagi del Covid ce n’è stato uno che ha colpito trasversalmente molti settori: la sanificazione dei microfoni, argomento cruciale già trattato con la traduzione dell’articolo di Michael Amon.

In questo tempo con svolgimento asincrono che ha sconvolto la “normalità” (+/- rassicurante) del quotidiano di molti di noi, abbiamo visto reazioni di tutti i tipi dal disorientamento, persino alla depressione, per mancanza di certezze.
C’è chi è sprofondato nel divano fino alla fusione totale con cuscini e coperte e chi ha cominciato a diffondere video tutorial basati su una scarsa conoscenza dell’italiano e tecnica…

Per fortuna c’è stata anche una risposta più costruttiva di quanti si sono messi ad approfondire, studiare e progettare, magari seguendo/partecipando ai numerosi webinar.
Autorevoli e prepararsi, come abbiamo fatto noi per programmare e realizzare i 3 test fatti nel 3rd Ear Lab con due microfoni Townsend Labs.

Violawave Bullet

Ma c’è chi è andato ben oltre come Michele Signore e Francesco Sondelli che hanno creato Violawave ponendosi come primo obiettivo proprio la soluzione per la sanificazione dei microfoni.
Il Bullet è una soluzione molto interessante e scientificamente testata, ma senza perdere di vista un rapporto qualità/prezzo accessibile anche per i bedroom studios, dove l’economia è un fattore prioritario, con continua ricerca del risparmio fino all’ultimo centesimo.

La sanificazione richiede da 3 a 5 minuti per eliminare il 99,9% di batteri e virus. Ciò avviene grazie all’utilizzo di una serie di lampade ultraviolette progettate per emettere la lunghezza d’onda di 185nm della radiazione UV con conseguente produzione di ozono (limitata e non dannosa per il microfono) che interviene ove la UV non arriva.

Violawave Bullet

Il Bullet è realizzato con una formula speciale di silicone, pesa solo 300g, è elastico e pieghevole, ciò lo rende facilmente portatile.
Una comoda porta USB consente di ricaricare la batteria incorporata o di far funzionare l’unità mentre è collegata a una fonte di alimentazione esterna.

Le misure esterne sono 258mm di lunghezza e 70mm di diametro, che si riducono all’interno in 220mm di lunghezza e 63mm di diametro, consentendo la sterilizzazione di praticamente tutti i microfoni.
È ideale per tutti coloro coinvolti in attività che prevedono l’uso dei microfoni quali presa diretta, reportage, conferenze, TV, radio, registrazione, funzioni religiose e (speriamo presto) per spettacoli dal vivo, karaoke, feste ecc.

Violawave Bullet

Bullet sarà in consegna per Febbraio quando inizierà anche la distribuzione europea (i tempi possono cambiare a causa del COVID-19).
In Italia la distribuzione sarà curata da MidiWare.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter