HomeRecording StudioRecording Studio - NewsAnche con i microfoni la parola d’ordine è sanificare
Violawave Bullet

Anche con i microfoni la parola d’ordine è sanificare

Italians do it better? Certo che sì, oggi voglio parlarvi di Violawave...

Fra i tanti disagi del Covid ce n’è stato uno che ha colpito trasversalmente molti settori: la sanificazione dei microfoni, argomento cruciale già trattato con la traduzione dell’articolo di Michael Amon.

In questo tempo con svolgimento asincrono che ha sconvolto la “normalità” (+/- rassicurante) del quotidiano di molti di noi, abbiamo visto reazioni di tutti i tipi dal disorientamento, persino alla depressione, per mancanza di certezze.
C’è chi è sprofondato nel divano fino alla fusione totale con cuscini e coperte e chi ha cominciato a diffondere video tutorial basati su una scarsa conoscenza dell’italiano e tecnica…

Per fortuna c’è stata anche una risposta più costruttiva di quanti si sono messi ad approfondire, studiare e progettare, magari seguendo/partecipando ai numerosi webinar.
Autorevoli e prepararsi, come abbiamo fatto noi per programmare e realizzare i 3 test fatti nel 3rd Ear Lab con due microfoni Townsend Labs.

Violawave Bullet

Ma c’è chi è andato ben oltre come Michele Signore e Francesco Sondelli che hanno creato Violawave ponendosi come primo obiettivo proprio la soluzione per la sanificazione dei microfoni.
Il Bullet è una soluzione molto interessante e scientificamente testata, ma senza perdere di vista un rapporto qualità/prezzo accessibile anche per i bedroom studios, dove l’economia è un fattore prioritario, con continua ricerca del risparmio fino all’ultimo centesimo.

La sanificazione richiede da 3 a 5 minuti per eliminare il 99,9% di batteri e virus. Ciò avviene grazie all’utilizzo di una serie di lampade ultraviolette progettate per emettere la lunghezza d’onda di 185nm della radiazione UV con conseguente produzione di ozono (limitata e non dannosa per il microfono) che interviene ove la UV non arriva.

Violawave Bullet

Il Bullet è realizzato con una formula speciale di silicone, pesa solo 300g, è elastico e pieghevole, ciò lo rende facilmente portatile.
Una comoda porta USB consente di ricaricare la batteria incorporata o di far funzionare l’unità mentre è collegata a una fonte di alimentazione esterna.

Le misure esterne sono 258mm di lunghezza e 70mm di diametro, che si riducono all’interno in 220mm di lunghezza e 63mm di diametro, consentendo la sterilizzazione di praticamente tutti i microfoni.
È ideale per tutti coloro coinvolti in attività che prevedono l’uso dei microfoni quali presa diretta, reportage, conferenze, TV, radio, registrazione, funzioni religiose e (speriamo presto) per spettacoli dal vivo, karaoke, feste ecc.

Violawave Bullet

Bullet sarà in consegna per Febbraio quando inizierà anche la distribuzione europea (i tempi possono cambiare a causa del COVID-19).
In Italia la distribuzione sarà curata da MidiWare.