HomeRecording StudioRecording Studio - DidatticaMixare un brano, di cosa ha bisogno una voce?

Mixare un brano, di cosa ha bisogno una voce?

Arrivati all’undicesimo episodio di questo percorso, questa volta il titolo parla molto chiaro “la voce”, forse la puntata più attesa di questa serie, il classico tasto dolente di ogni produzione.

La voce è tutto in una canzone, è carattere, è stato d’animo, è l’ “azionista di maggioranza” di ciò che una song vuole trasmettere.
Siamo alla resa dei conti, quindi, dopo esserci divertiti e sbizzarrititi su ogni singolo strumento è arrivato il momento di affrontare questo tasto dolente davanti a cui si spaventano.

Di cosa ha bisogno la traccia della voce? Che correzioni devo fare? Che effetti devo usare? Quali sono i plug-in migliori per la voce?
Se iniziate con queste domande creerete soltanto panico al vostro mood lavorativo e perderete di vista l’obiettivo e il senso artistico della produzione.

Non per forza dobbiamo usare i plug-in più costosi al mondo e non per forza è necessario a volte usarli in generale, non c’è un libretto di istruzioni da seguire sempre uguale a se stesso per mixare bene una voce, la chiave è non perdere il giusto stato animo creativo che avete tenuto stretto fino adesso, ovviamente senza tralasciare il lato tecnico, ci mancherebbe.

In questa puntata vi mostrerò quali sono i passaggi che io ho preferito per questa produzione, l’uso della compressione, la correzione con gli EQ, l’uso degli effetti e, soprattutto, il perché di tutto questo.

Accedi ai miei corsi sul sito MixWithNoRules

>>> VAI ALL’INDICE DELLE PUNTATE <<<

Segui Maurizio Pinna: