HomeRecording StudioRecording Studio - DidatticaIl diaframma del nostro primo microfono: largo o stretto?

Cover Photo by Alex Regan - CC BY 4.0

Il diaframma del nostro primo microfono: largo o stretto?

I microfoni si distinguono per moltissime caratteristiche, una delle quali è la tipologia di diaframma.

Che cos’è il diaframma? Esso non è altro che quella parte della capsula costituita da un materiale molto sottile che viene messo in vibrazione quando il microfono capta il segnale sonoro. Come si può intuire, è quindi uno dei principali responsabili del “suono di un microfono” e, in generale, delle nostre riprese audio.

Il diaframma può essere più largo o più stretto, proprio in relazione alle sue dimensioni.
Parlando molto in generale – perché poi ogni microfono ha tanti parametri da indagare ai fini della sua resa e del suo utilizzo – i microfoni a diaframma largo hanno una maggiore versatilità e un suono mediamente più corposo.
Il mic a diaframma piccolo, sempre in media, ha invece un suono più dettagliato, più chirurgico e preciso e meno “caloroso”.

Quale scegliere quindi per iniziare nel nostro home studio se non possiamo permettercene più d’uno?
La risposta è nel video!

Scopri il corso base sull’home recording

Questa video pillola è tratta dal Corso base di Home Recording per il quale Giacomo Pasquali si è messo di fronte alle nostre videocamere con un programma specifico e ben delineato, producendo ben 12 video lezioni in 4K e audio HD, con spiegazioni molto chiare di tutto quello che serve per iniziare a immergersi nel recording e ottenere già il nostro primo mix.

L’esperienza professionale e didattica di Giacomo ti porterà a concretizzare le tue registrazioni nel giro di poche ore. Il tutto a tua disposizione per sempre nella tua area riservata e fruibile su qualunque piattaforma desktop o mobile.

Giacomo Pasquali è un ingegnere del suono, producer e session player italiano.
Lavora presso gli Hologram Studios, uno studio di registrazione e produzione professionale collaborando con un gran numero di artisti e produttori in tutto il mondo. 
È anche uno dei più noti session player su Fiverr, dove svolge lo stesso lavoro, soprattutto negli Stati Uniti, in particolare nell’area di Los Angeles e Nashville.

Ogni anno si occupa di registrazione e mix per una media di 300 brani, e questo ha consolidato la sua esperienza di sound engineer e session player in particolare per i generi Pop, Rock, EDM, Funk, Ambient, Post-Rock, Progressive Metal, Dance, Rap, Hip-Hop, Soul.

Non perdere quindi tempo e collegati subito al corso di Home Recording da zero su MUSICEZER.

Cover Photo by Alex Regan - CC BY 4.0