HomeMusica e CulturaArtisti - PerformanceCosa fanno 5 chitarristi italiani e un irlandese?

Cosa fanno 5 chitarristi italiani e un irlandese?

No, il titolo non è l'incipit di una barzelletta, ma una bellissima Guitar Jam in stile Fingerstyle su un classico di questo genere: "Windy And Warm".

No, il titolo non è l’incipit di una barzelletta, ma una bellissima Guitar Jam in stile Fingerstyle su un classico di questo genere: “Windy And Warm”.

Alberto Lombardi, Andrea Valeri, Danny Trent, Enrico Maria Milanesi, Pierangelo Mugavero e Shane Hennessy hanno messo in piedi una Jam virtuale sulle note di “Windy And Warm” di J. Loudermilk, divertendosi a creare armonizzazioni del tema e improvvisazioni.
Sei chitarristi che non hanno di certo bisogno di presentazioni e che in comune hanno la passione per un determinato filone del Fingerstyle, il Boom Chick alla Chet Atkins e Tommy Emmanuel per intenderci.

Questa bella esperienza creativa nasce dall’idea iniziale di Pierangelo Mugavero che a sua volta ha coinvolto i suoi “amici fingerstyle”;
La sensazione più entusiasmante che si percepisce nell’ascoltare la loro performance è proprio quella dello spirito di aggregazione e non della “competizione”: i sei chitarristi hanno suonato insieme, l’uno per l’altro, cercando soluzioni armoniche interessanti e poi, nel momento delle singole improvvisazioni, ognuno di loro ha mostrato il proprio estro.

Non ci resta che ascoltare questo magico sestetto e sperare che si riuniscano per una nuova Jam virtuale nello stile Fingerstyle, o magari, ancora meglio, di poterli ascoltare dal vivo.