HomeAll NewsVuoi scrivere e produrre musica da Maestro?
mast bari master of arts

Vuoi scrivere e produrre musica da Maestro?

Sotto la direzione di Bungaro, Mast Music Academy inaugura il nuovo anno dei Master of Arts in Songwriting e Production.

L’anno accademico nelle scuole sta ripartendo e appena una settimana fa vi abbiamo annunciato la ripresa dei corsi di laurea Bachelor of Arts in Commercial Music presso la rinomata accademia MAST di Bari.

Contemporaneamente, quest’anno sono aperti ufficialmente anche i Master of Arts in Songwriting e Production (corrispettivi Laurea Specialistica di II livello) sempre grazie alla partnership con la moderna e prestigiosa Università Scozzese UWS – University of the West of Scotland ed il Network Didattico Europeo MAN International.

I Master sono rivolti a studenti già in possesso di un BA o altro titolo di studio equiparabile (italiano o straniero), così come a professionisti musicisti che desiderino sviluppare una vasta gamma di competenze specialistiche in musica e business o che intendano sviluppare competenze accademiche nell’ambito dell’industria musicale moderna.
L’intero programma è fortemente finalizzato alla produzione di prodotti reali da immettere sul mercato musicale, così da favorire sia l’impiego professionale nel settore sia l’imprenditoria personale nell’ambito delle arti e della creatività. 

Come nel caso dei Bachelor of Arts in Commercial Music, la direzione artistica di quest’anno è affidata al noto autore, compositore e musicista Bungaro, produttore artistico e talent scout di vasta esperienza che ha collaborato e collabora con voci illustri quali Fiorella Mannoia, Malika Avane, Ornella Vanoni, Antonella Ruggiero, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Lara Fabia, Marco Mengoni, Emma Marrone e molti altri.

Master in Songwriting

Questo Master è rivolto a musicisti, autori, compositori, performer e cantanti e a studenti o professionisti con un background nell’ambito delle arti creative.
Approfondisce le tecniche relative a “song structure”, scrittura della melodia, scrittura del testo, arrangiamento attraverso progetti individuali o in team scelti tra quelli proposti durante il corso e da terminarsi seguendo una “time scale” di livello professionale.

L’analisi delle canzoni e delle tecniche di songwriting sarà svolta con approccio teorico-pratico al fine di saper trasformare metodologie in strumenti creativi o di ricerca.
Il Creative Project, richiesto come lavoro finale, offre l’opportunità agli studenti di intraprendere un importante percorso di ricerca creativa che può culminare nella pubblicazione di un CD, la realizzazione di una serie di performance o altri prodotti di natura professionale.

MAST

Master in Production

Questo MA è rivolto a musicisti, ingegneri del suono, produttori, creativi nell’ambito dell’audio-video. Nel Master si approfondiscono tutti gli aspetti della Sound Production, incluse tecniche di recording, editing, manipolazione sonora, mixing, nonchè la distribuzione di prodotti di qualità “master” attraverso progetti individuali o in team scelti tra quelli proposti durante il corso e da terminarsi seguendo una “time scale” di livello professionale.

L’analisi delle tecniche di produzione del suono sarà svolta con approccio teorico-pratico al fine di saper trasformare metodologie in strumenti creativi o di ricerca. Il Creative Project, richiesto come lavoro finale, offre l’opportunità agli studenti di intraprendere un importante percorso di ricerca creativa che può culminare nella pubblicazione di un CD, un prodotto audio-video o altri prodotti di natura professionale.

Il Master of Arts inoltre favorisce collaborazioni interdisciplinari e stage, aumentando quindi in maniera significativa le possibilità di impiego professionale futuro. A conclusione del Master è richiesta la presentazione di un progetto creativo professionale (Dissertation) completo di business plan, analisi pratica o accademica (tesi di ricerca) del settore di interesse, oppure un Master Creative Project.

Al termine del corso verrà rilasciato il titolo accademico inglese di 2° Ciclo: Master of Arts, corrispondente al livello 7 EQF.

Audizioni

È possibile accedere ai corsi tramite un’audizione in cui lo studente dovrà presentare:

  • una breve presentazione del candidato del suo curriculum e le sue motivazioni
  • l’esecuzione di almeno un brano tra tre presentati dal candidato (a scelta nel repertorio pop, rock, soul, jazz, funk)
  • domande di teoria e armonia prese da un elenco argomenti che ti verrà inviato terminata la registrazione

Maggiori informazioni sul sito ufficiale MAST Music Academy.