HomeAll NewsVince Pastano e la G&L Doheny, un’accoppiata che funziona

Vince Pastano e la G&L Doheny, un’accoppiata che funziona

Il nome di Vince Pastano, salito alle luci della ribalta da qualche anno in particolare per la collaborazione con Vasco Rossi, si lega a quello di G&L.

Il nome di Vince Pastano, salito alle luci della ribalta da qualche anno in particolare per la collaborazione con Vasco Rossi, si lega a quello di G&L.

Il binomio tra l’artista e il marchio californiano si è concretizzato da qualche tempo nell’utilizzo di un notevole modello Doheny in finitura Surf Green, sfoggiato da Pastano tra le varie occasioni anche durante l’ultima edizione del Music Wall, come vedremo nel video proposto qualche riga più avanti.

La Doheny, che deve il suo nome a una delle più rappresentative spiagge per surfisti di tutta la California (situata nella dorata Orange County), trae effettivamente ispirazione dalle sonorità dall’epoca d’oro di Beach Boys e compagni, ma senza privarsi dell’evoluzione che la musica ha conosciuto successivamente a quegli iconici anni ’60.

Vince Pastano e la G&L Doheny, un'accoppiata che funziona

G&L Tribute Doheny (Surf Green)

Tanto la versione made in Fullerton quanto le più abbordabili Tribute sono caratterizzate dalla presenza dei pickup Magnetic Field Design, una specialità della casa (già vista ad esempio sui modelli ASAT) rielaborata per l’utilizzo sulla Doheny in un magnete singolo a bobina larga.
Il risultato è un timbro più risonante rispetto agli equivalenti progetti degli altri strumenti, sempre mantenendo un marcato riferimento all’epoca di ispirazione ma garantendo al tempo stesso un buon output e la flessibilità necessaria ai generi più moderni, grazie anche al sistema di controlli di tono PTB.

Un’altra caratteristica del modello Doheny è il ponte vibrato Dual-Fulcrum, un altro progetto targato G&L che garantisce stabilità di accordatura e sustain. La versione Tribute è disponibile nelle finiture Jet Black, Olympic White, Lake Placid Blue e appunto Surf Green.

Ed ecco il momento di ascoltare lo strumento in azione, suonato da Vince Pastano durante la fiera tenutasi a Pizzighettone il mese scorso:

Prossimamente avremo modo di parlare della linea Tribute di G&L anche dal punto di vista dei bassisti portando il focus sul JB, quello che si potrebbe definire il parente stretto a corde grosse del modello Doheny.

Se intanto volete dare un’occhiata al catologo G&L disponibile in Italia fate un salto sul sito web del distributore Aramini Strumenti Musicali.