HomeAll NewsUNO di IK Multimedia è il synth analogico per tutti

UNO di IK Multimedia è il synth analogico per tutti

L'azienda modenese entra di prepotenza nel mercato dei sintetizzatori hardware con un prodotto che mette assieme la massima portatilità, il suono analogico monofonico prodotto da una coppia di veri oscillatori e grande flessibilità nel controllo della forma d'onda. Quanto a facilità d'uso è a prova di neofita della

L’azienda modenese entra di prepotenza nel mercato dei sintetizzatori hardware con un prodotto che mette assieme la massima portatilità, il suono analogico monofonico prodotto da una coppia di veri oscillatori e grande flessibilità nel controllo della forma d’onda. Quanto a facilità d’uso è a prova di neofita della tastiera, si alimenta anche a batterie e ha un prezzo stupefacente.

La promessa è quella del classico suono caldo, profondo e vibrante dei migliori sintetizzatori monofonici, grazie al filtro analogico e alla flessibilità di una macchina che accetta delicati ritocchi ma può anche produrre le urla più laceranti.
Tra le dotazioni interne di UNO l’effetto delay e 5 modulazioni in tempo reale (Dive, Scoop, Vibrato, Wah e Tremolo) per arricchire opportunamente la performance.

IK Multimedia UNO synth

La struttura del synth è monofonica ma permette di intonare diversamente i due oscillatori indipendenti per generare sonorità complesse arricchite dalla possibilità di modularne l’ampiezza della pulsazione individuale e ottenere timbriche che richiamano le macchine più classiche.

Adatto allo studio o al palco ma soprattutto al bagaglio a mano, UNO si presenta come uno dei più piccoli synth monofonici in circolazione con un peso di 400 gr e la possibilità di funzionare con 4 batterie AA (stilo) o tramite connessione USB.
Pronto per l’uso standalone o collegato a una DAW, permette la diretta connessione di altri congegni audio attraverso apposito input e l’interfacciamento con una master keyboard sfruttando MIDI In/Out.

IK Multimedia UNO synth

L’annuncio arriva da una IK Multimedia in piena corsa, forte di un ventennio d’esperienza nel campo di software/hardware e orgogliosa di un progetto che coinvolge direttamente anche il produttore italiano di synth boutique Soundmachines ed Erik Norlander, synth guru di IK.

Fra le caratteristiche essenziali di UNO:

  • Circuito completamente analogico con 2 VCO, noise generator, multimode VCF e VCA
  • I due oscillatori sono indipendenti con forme d’onda a dente di sega, triangolare e impulso. 
  • Generatore separato di rumore bianco
  • Resonant sweepable multimode filter a 2-poli OTA-based con overdrive
  • 7 forme d’onda LFO (Sine, Triangle, Square, Up Saw, Down Saw, Random and Sample-and-Hold) per modulare Pitch, Filter, Amp e forme d’onda continue dell’oscillatore compresa PWM
IK Multimedia UNO synth

In dotazione 100 preset pronti all’uso di cui 80 riscrivibili, ognuno associato a un arpeggio e a una sequenza. L’accesso veloce ai vari parametri della macchina è garantito da una quarantina di controlli direttamente sul pannello superiore, senza necessità di scavare all’interno di complessi menu, lasciando ai più volenterosi l’uso dell’editor Mac/PC.

La tastiera multi-touch con le sue 27 note offre 2 ottave complete in modalità cromatica o su 13 scale predefinite e può anche essere sfruttata come step-edit control per il sequencer interno, programmabile anche in tempo reale.
L’arpeggiatore interno lavora su 10 modalità distinte e un range di 4 ottave.

IK Multimedia UNO synth

Costruito interamente in Italia negli stabilimenti di IK Multimedia mettendo assieme la migliore tecnologia computerizzata e la mano esperta del proprio personale specializzato, UNO è ora disponibile in preorder in vista delle prime consegne nel luglio 2018.

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata o dal distributore italiano Mogar Music.