HomeAll NewsConfermata la reunion degli ABBA e nuovi brani

Confermata la reunion degli ABBA e nuovi brani

È confermata la notizia che nelle ultime ore ha fatto saltare sulla sedia i fan di mezzo mondo: tornano gli ABBA ed è una reunion vera e propria, con tanto di nuove canzoni in arrivo!

È confermata la notizia che nelle ultime ore ha fatto saltare sulla sedia i fan di mezzo mondo: tornano gli ABBA ed è una reunion vera e propria, con tanto di nuove canzoni in arrivo!

Tanto per capirci, il loro ultimo album in studio, The Visitors, è datato 1981. E in 37 anni, ne è passata di acqua sotto i ponti.
Ed eccoli qua i 4 svedesi più famosi di sempre (giusto dopo l’Ikea, anzi forse forse…), pronti a scalare nuovamente le classifiche. Sì perché di “scalatori” come loro ce ne sono stati ben pochi, basti pensare che hanno venduto circa 400 milioni di dischi, il che è incredibile per un gruppo che ha avuto meno di dieci anni di attività. Solo in Inghilterra sono stati 18 volte (con 18 brani diversi) della top ten, di cui la metà in prima posizione. Negli Stati Uniti “Dancing Queen” arrivò al primo posto e, parlando a livello globale, molti dei loro brani sono rimasti nelle classifiche per un numero impressionante di settimane.
Se c’è un gruppo che, quindi, potremmo mettere sul vocabolario accanto a “hit di successo”, questi sono gli ABBA.

Ovvio che la notizia della loro reunion e l’aspettativa di un nuovo album stiano creando così tanto entusiasmo. La loro fama, nonostante l’inattività pluridecennale, non si è mai spenta. E nel nuovo millennio una bella spinta al loro ritorno negli ascolti delle giovani generazioni l’hanno data anche musical e produzioni cinematografiche di successo.

Confermata la reunion degli ABBA e nuovi brani

Photo by Daniel Åhs KarlssonCC BY-SA 3.0

La domanda è: saranno in grado di essere ancora quelle luminosissime stelle dell’epoca? La loro musica potrà ancora essere attuale?
Le premesse ci sono tutte del resto: da un lato il pesante ritorno, nella musica ma anche nelle moda e altro, a certi stilemi a cavallo tra fine ’70 e anni ’80, dall’altra la sicurezza che, comunque vada, solo il pensarli su un palco a intonare di nuovo i loro più grandi successi attirerà centinaia di migliaia di curiosi, anzi, milioni in tutto il mondo.

Ci sarà ancora un po’ da aspettare, perché il primo singolo è previsto per dicembre, però almeno sappiamo già il titolo: “I Still Have Faith In You”.
E loro cosa dicono? Beh, la loro dichiarazione è decisamente ottimista come il loro sound: “Avremo anche una certa età ma la canzone è nuova. E suona da Dio!