HomeAll NewsPercuotiamo 2018, il festival delle percussioni

Percuotiamo 2018, il festival delle percussioni

Da venerdì 6 a domenica 8 aprile Modena si trasformerà nella capitale degli strumenti a percussione. Andrà infatti in scena la XV edizione di Percuotiamo, il Festival delle Percussioni, presso il centro artistico culturale Abate Road 66, in via Nicolò dell'Abate 66 (di fianco alla Stazione Centrale delle ferrovie).

Da venerdì 6 a domenica 8 aprile Modena si trasformerà nella capitale degli strumenti a percussione. Andrà infatti in scena la XV edizione di Percuotiamo, il Festival delle Percussioni, presso il centro artistico culturale Abate Road 66, in via Nicolò dell’Abate 66 (di fianco alla Stazione Centrale delle ferrovie).

Sotto la direzione artistica di Emanuele Sgarbi sono state organizzate tre giornate di workshop, seminari, concerti, drum circle, spazi appositamente pensati per la Musica d’insieme e le Percussion Jam Sessions, per suonare insieme e divertirsi in libertà.

Sarà possibile acquistare gli strumenti messi a disposizione dalle tante aziende che sostengono l’iniziativa, usufruendo di scontistiche particolari. A questo propopsito saranno allestite tre Test Rooms adibite esclusivamente alla prova degli strumenti.

Tantissimi gli artisti presenti e molto fitto il programma. Nel dettaglio, per la giornata di apertura, segnaliamo i drum circles con Alessandra Massari e Giorgio Borghini, le performances dei multipercussionisti Paolo Caruso e Claudio Canzano, dello specialista di pandeiro Davide Bernaro, del drumsformer Max Baldaccini e del Mediterrean Mood.

Alessandra Massari

Alessandra Massari

Sabato 7 di scena tra gli altri Domenico Candelloro, il mago dell’hang Loris Lombardo, lo specialista di congas e bongo Giorgio Palombino, e ancora Peppe Sannino, il solista di pandeiro Bubi Staffa, i multipercussionisti Carlo Marzo e Massimo Carrano, lo specialista di percussione africana Lorenzo Gasperoni, il brasiliano d’Italia Gilson Silveira, l’accademico Paolo Cimmino e il santero Giovanni Imparato.  Tanti i concerti del sabato sera, tra cui quelli del Bloko Intestinao e del Percuotiamo Artist Ensemble.

Lorenzo Gasperoni

Lorenzo Gasperoni

Domenica 8 Fabio Santoro, il batterista/percussionista Mauro Gatto con i sui ritmi balcanici, Mario Principato, Luca Mattioni, Gennaro Scarpato, Antonio Gentile, lele Shaddy, Marco Bonutto, il Rumbatronica 5tet, il trio Link
Tutte le info sul programma e gli orari sul sito Percuotiamo.com