HomeAll NewsNote legali, 10 anni al servizio dei musicisti

Note legali, 10 anni al servizio dei musicisti

Sembra ieri ma oramai sono già passati dieci anni da quando l'avvocato Andrea Marco Ricci, esperto nel settore di Informatica Giuridica e Diritto D'Autore, ebbe l'idea di fondare Note Legali, l'associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica. Nel corso di questo primo decennio, Note Legal

Sembra ieri ma oramai sono già passati dieci anni da quando l’avvocato Andrea Marco Ricci, esperto nel settore di Informatica Giuridica e Diritto D’Autore, ebbe l’idea di fondare Note Legali, l’associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica.
Nel corso di questo primo decennio, Note Legali si è affermata come la più vasta “union” italiana del settore, con oltre 1000 associati attualmente iscritti e più di 3000 che vi sono transitati ed hanno beneficiato dei servizi offerti a tutela e informazione del musicista sui vari aspetti della sua “vita giuridica”, in un mondo, quello italiano, che non è certo esente da “garbugli” e vie ben poco facili da percorrere.

L’Associazione, fondata insieme a Ricci da un gruppo di musicisti e patrocinata negli anni da importanti figure artistiche come Franco Mussida, Massimo Varini ed altri, si è battuta anno dopo anno per fornire una corretta informazione sulle tematiche del Music Business, per formare gli artisti ai propri diritti e doveri ed offrire servizi di sportello che consentissero di migliorare le proprie condizioni professionali.
Se ne sono avvalsi musicisti di ogni tipo, da cantanti e strumentisti, a compositori di opere musicali, da interpreti ad esecutori, coinvolgendo tutti i lavoratori autonomi del mondo dello spettacolo ad ogni livello che hanno fornito molte testimonianze, musicisti come Andrea BraidoFederico Poggipollini, Franz di Cioccio, Cristina Donà e ovviamente moltissime intere band bisognose di supporto.

Note legali, 10 anni al servizio dei musicisti

Le attività svolte vanno dalla semplice consulenza legale e previdenziale, gratuita per gli associati, alla trascizione e deposito SIAE delle opere, al recupero dei compensi da IMAIE e da Nuovo IMAIE, con in più la possibilità di ricevere una formazione specializzata (sia in aula che online) su tutte le problematiche relative al diritto d’autore, SIAE, etc…
Parliamo di oltre 500 eventi formativi gratuiti in 10 anni, 1200 interventi di consulenza gratuita ogni anno, 3500 brani trascritti e depositati dal 2007, anno in cui è stato aperto questo servizio.

In più, Note Legali è stata la promotrice del Codice Deontologico del Musicista Professionista, un testo importantissimo cui hanno aderito moltissimi artisti e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo con uno dei video in compagnia proprio di Andrea Marco Ricci e di Massimo Varini.

Negli ultimi anni l’associazione ha riscosso notevoli successi, a partire dal peso ricoperto nel Nuovo IMAIE che ha significativamente contribuito a far ottenere ai musicisti moltissimo di ciò che gli spetta e sicuramente continuerà a farlo in futuro.
Futuro in cui sono in programma molte novità, quali il lancio di una piattaforma di formazione online o l’attività gratuita di marcatura temporale tramite Proofy (con cui sarà facile tutelare le proprie opere e attivare il recupero dei compensi di copia privata per uso personale per artisti autoprodotti grazie alla collaborazione con Evolution Collecting ed alcune campagne ed iniziative di proposta legislativa).

Note legali, 10 anni al servizio dei musicisti

Ci permettiamo, infine, di riportare qui un pensiero espresso da Ricci sulla sua pagina Facebook, che ci sembra abbracciare perfettamente lo spirito con cui negli ultimi 10 anni, insieme allo Staff, ha portato avanti Note Legali con grande successo e soddisfazione propria e di tutti i musicisti associati:

Mia sorella, Laura Ricci, per un mio compleanno di molti anni fa, mi regalò un quadretto con questo racconto, che appesi in camera mia: “Un giorno un uomo camminando lungo la spiaggia, vide un bambino raccogliere qualcosa e, con delicatezza, gettarlo in mare. Si avvicinò al bambino e gli chiese: “Cosa stai facendo?” Il giovane rispose: “Rigetto le stelle marine in mare. La marea è scesa e, se non le rimetto in acqua, moriranno”. L’uomo disse: “Ragazzo mio non ti rendi conto che ci sono chilometri e chilometri di spiaggia e centinaia di stelle marine? La tua azione è inutile! “Dopo aver ascoltato attentamente, il bambino si chinò, raccolse un’altra stella marina e la rigettò in mare.
Poi sorridendo all’uomo, disse: “La mia azione, per questa, ha fatto la differenza!”. 
Questa traccia ha segnato in qualche modo la mia vita. Sono fiero di quello che in questi 10 anni abbiamo fatto, nel nostro piccolo e con quello che avevamo a disposizione, in Note Legali. Mi piace pensare che per tanti musicisti abbiamo fatto la differenza.

Note Legali Official Website

Guarda la serie di video con Andrea Marco Ricci e Massimo Varini

Note legali, 10 anni al servizio dei musicisti