HomeAll NewsMasterclass romana per Peter Erskine

Masterclass romana per Peter Erskine

Sabato 12 maggio dalle 15 alle 18 presso la sede del Saint Louis College of Music di via Urbana 49a uno dei migliori batteristi al mondo, Peter Erskine, terrà un'imperdibile masterclass di tre ore. Un'occasione più unica che rara per studenti, appassionati, professionisti e amatori di ascoltare da molto vicino un'aut

Sabato 12 maggio dalle 15 alle 18 presso la sede del Saint Louis College of Music di via Urbana 49a uno dei migliori batteristi al mondo, Peter Erskine, terrà un’imperdibile masterclass di tre ore. Un’occasione più unica che rara per studenti, appassionati, professionisti e amatori di ascoltare da molto vicino un’autentica icona del jazz e della fusion mondiale.

Il batterista è in Italia per una serie di concerti con la sua Dr.Um Band per promuovere On Call, il terzo album del quartetto (dopo Dr. Um del 2016 e Second Opinion del 2017), la cui musica richama molto da vicino quella suonata quando Erskine militava nei Weather Report.

Perter Erskine è nato nel New Jersey e ha iniziato a soli quattro anni a suonare la batteria; a diciotto inizia la sua carriera da professionista partendo in tour con la Stan Kenton Big Band, quindi suona sempre in orchestra con Maynard Ferguson.
La consacrazione vera e propria arriva con i Weather Report di Joe Zawinul e Wayne Shorter, in una formazione stellare che prevedeva anche Jaco Pastorius al basso e Bobby Thomas Jr. alle percussioni. 

Nell’epoca d’oro della fusion band per eccellenza Erskine registra cinque dischi, tra i quali il famoso live 8.30, premiato con un Grammy Awards. Insieme a Micheal Brecker, Eddy Gomez e Mike Manieri ha in seguito fatto parte di un altro storico gruppo jazz/fusion, gli Steps Ahead.
Le sue collaborazioni si sono poi susseguite nel corso degli anni al fianco di tantissimi nomi fondamentali del panorama musicale mondiale, dagli Steely Dan a Joni Mitchell, da Diana Krall ai Brecker Brothers passando per Pat Metheny e Gary Burton, il nostro Pino Daniele e una serie infinita di Big Band.
Come leader o co-leader ha inoltre inciso una cinquantina di album in tutte le formazioni, dal trio alla grande orchestra.

peter erskine

© Photo by Mark Breecher su gentile concessione di Peter Erskine

La masterclass al Saint Louis di Roma metterà in luce anche un altro aspetto fondamentale dell’attività di Peter Erskine, quello didattico. Oltre a essere uno dei musicisti più richiesti in studio come dal vivo, il batterista e compositore statunitense è infatti un apprezzato docente, titolare di una cattedra alla University Of Southern California, oltre che consulente jazz per la batteria alla Royal Academy Of Music di Londra, senza contare i tanti metodi pubblicati su i più disparati supporti (libri, DVD, App) di cui è autore.

Per informazioni e prenotazioni per la master class di sabato, il numero di telefono del Saint Louis è lo 06 4870017 (r.a.). Via mail: [email protected]