Le nuove pregiate Taylor Builder’s Edition 2020

Le nuove pregiate Taylor Builder’s Edition 2020

Non solo legni selezionati e l'ormai ben noto V-Class bracing ma anche un'insolita buca di risonanza supplementare sulla Grand Symphony 816ce.

È un po' come la cantina personale di un produttore di vini famosi, quella in cui si può permettere di sperimentare con i vitigni e, eventualmente, condividere i risultati solo quando ne è pienamente convinto.

Taylor Builder's Edition La collezione Builder's Edition

Nel caso di Andy Powers (nella foto di apertura), da qualche anno deus ex machina di Taylor Guitars, si tratta della possibilità di applicare la sua creatività di chitarrista e liutaio per veder nascere modelli che si distinguono dal resto del catalogo quanto a qualità del suono, estetica e comodità.

La Builder's Edition Collection acquista quest'anno quattro nuovi modelli, 816ce, 912ce, 652ce (12-string) e 324ce, tutti battezzati dalla mano di Powers e dotati del suo innovativo sistema di catenatura.

La 816ce è la prima acustica con cassa di taglia Grand Symphony introdotta tra le Builder's Edition ed è caratterizzata da body in palissandro e abete Lutz, ma soprattutto da una svasatura nella spalla inferiore in cui è ricavato un secondo più piccolo soundhole.
Il look può anche essere disorientante, ma la promessa è quella di un suono unico con proiezione fuori del comune.

Taylor Builder's Edition Taylor Builder's Edition 324ce

La Builder's Edition 324ce sposa la vocazione ecologista del produttore americano sfruttando per fondo e fasce del frassino "urbano", legno ricavato cioè da alberi abbattuti per varie necessità in aree cittadine della California meridionale.
Il top è in mogano con il caratteristico armrest ricavato smussando il bordo superiore della cassa.

Taylor Builder's Edition Taylor Builder's Edition 912ce e 652ce

Anche la taglia Grand Concert entra in casa Builder's Edition con la 912ce e la 12 corde 652ce.
La 912ce è progettata per strappare il sorriso ai chitarristi elettrici con la sua comodità e una risposta sonora di taglio hifi che promette la massima versatilità.

La 12 corde 652ce punta a confermare la suonabilità di questi modelli di casa Taylor, ed è realizzata con cassa in acero e abete fornita di cutaway e armrest, manico congiunto al 12 tasto e scala corta.

Maggiori informazioni da Taylor Guitars.


Commenta