HomeRecording StudioRecording Studio - NewsIl nuovo microfono sE Electronics X1 S

Il nuovo microfono sE Electronics X1 S

Arriva sul mercato un nuovo microfono a condensatore a figura polare cardioide, a lanciarlo è la rinomata sE Electronics. L'X1 S è destinato a un vasto panorama di applicazioni, dalla ripresa delle voci a quella degli strumenti acustici e delle percussioni, con una qualità da studio di alto livello.

Arriva sul mercato un nuovo microfono a condensatore a figura polare cardioide, a lanciarlo è la rinomata sE Electronics. L’X1 S è destinato a un vasto panorama di applicazioni, dalla ripresa delle voci a quella degli strumenti acustici e delle percussioni, con una qualità da studio di alto livello.

Distribuito in Italia da Midiware, questo sE X1 S è costruito allo stato dell’arte, utilizzando componenti a bassissimo rumore e con una capsula da 1″ interamente realizzata a mano
La silenzionsità è uno dei fattori principali tenuti in considerazione dai progettisti, cui concorre anche il pad di attenuazione. In tal modo, il microfono può essere messo davanti anche a una pressione sonora notevole, mantenendo però pulizia sonora e, soprattutto, alta dinamica.

Il pad switch per l’attenuazione riduce il livello di 10 o 20 dB, il che permette riprese a distanza molto ravvicinata senza il pericolo di distorsione del suono, sia per quanto riguarda il microfono, ma anche in relazione agli stadi d’ingresso delle nostre amate interfacce audio, nonché di mixer e preamplificatori.

Il nuovo microfono sE Electronics X1 S

Al pad si unisce il filtro low cut, che integra due possibilità di azione: un passa alto a 80Hz oppure 160Hz. Come ben sappiamo, questo filtro aiuta a eliminare interferenze quali vento, calpestio o altro tipo di rumori inerenti alle più basse frequenze, nonché l’irruenza di alcune consonanti occlusive per quanto riguarda le voci.

Senza dimenticarsi che l’attivazione del low cut è utile anche per contenere l’effetto di prossimità quando la sorgente sonora è posta molto vicina al microfono.

Con una risposta  in frequenza che va da 20 a 20.000 Hz e una pressione sonora massima (SPL) che può arrivare addirittura a 158 dB quando è attivo il pad attenuatore, l’X1 S vuole porsi anche al di sopra del suo predecessore, offrendo inoltre caratteristiche di grande robustezza costruttiva.
Il microfono è disponibile anche con lo Studio Bundle e il Vocal Pack che aggiungono alla dotazione di serie il sistema di montaggio anti-shock e l’utilissimo filtro contro le riflessioni sonore.

Per ogni ulteriore informazione consultate il sito del distributore Midiware.