HomeAll NewsNatale in Blues nell’ultimo album di Eric Clapton

Natale in Blues nell’ultimo album di Eric Clapton

A dispetto delle tante voci che lo scorso anno lo davano come prossimo al ritiro, Eric Clapton continua la sua attività pubblicando l'album "Happy Xmas".

A dispetto delle tante voci che lo scorso anno lo davano come prossimo al ritiro, Eric Clapton continua la sua attività pubblicando l’album “Happy Xmas“.

Il titolo di quello che è il ventiquattresimo LP in studio di Slowhand dice pressochè tutto sul suo contenuto: si tratta infatti di un lavoro interamente a tema natalizio, composto da 14 tracce, le quali sono nella quasi totalità rivisitazioni in chiave blues di celebri standard musicali della festività tradizionale.

Trovano quindi spazio le interpretazioni di grandi classici come “White Christmas” (recentemente pubblicato su YouTube nella video performance che segue), “Silent Night“, “Have Yourself a Merry Little Christmas” e “Jingle Bells“, una dedica speciale ad Avicii, il dj scomparso nello scorso aprile, ma anche arie meno conosciute e un brano inedito (“For Love On Christmas Day“).

Pubblicato ufficialmente il 12 ottobre, l’album si distingue anche per l’artwork di copertina, un disegno di Santa Claus realizzato da Clapton stesso. L’artista è anche co-produttore del disco, assieme allo storico producer Simon Climie (che ha anche suonato le tastiere e curato il missaggio), mentre ad affiancarlo nel ruolo di secondo chitarrista c’è l’ormai inseparabile Doyle Bramhall II.

Sulla genesi dell’album Clapton ha dichiarato: “Avevo in mente che queste canzoni potevano essere suonate con una leggera sfumatura blues, così ho iniziato a immaginare come inserire le parti blues tra le melodie vocali“. Il risultato si è concretizzato in “Happy Xmas”, un bel regalo di Natale di Slowhand a tutto il mondo.