HomeAll NewsMA Music, una laurea specialistica per l’industria musicale creativa
mast ma music

MA Music, una laurea specialistica per l’industria musicale creativa

Master of Arts è l'occasione offerta da MAST Music Academy per entrare a testa alta nel mondo del lavoro, il 90% dei suoi studenti lo ha fatto nei primi 6 mesi dopo il conseguimento del titolo.

Conseguire la laurea specialistica di MA Music vuol dire imparare dai professionisti del settore attraverso progetti creativi sia all’interno della scuola che in veri e propri ambiti professionali dal vivo.
Il corso fa appello ai laureati di svariate discipline dell’industria musicale, così come ai musicisti professionisti, ai produttori e agli imprenditori.

Fornisce un ambiente stimolante per lo sviluppo di una serie di competenze in tutti i principali settori dell’industria musicale, con un focus sull’organizzazione da zero degli spettacoli, su svariati progetti di produzione, imprenditoriali e di lavoro interdisciplinare.
Si ha l’opportunità di esplorare la propria identità creativa e ricevere un alto livello di attenzione individuale con i feedback dei tutor, compresi i contributi di rinomati professionisti del settore.

Il professionista creativo contemporaneo è considerato un esperto di contenuti che riguardano la proprietà intellettuale, l’editoria e le reti di commercializzazione/distribuzione. MAST Music Academy vi metterà di fronte alla conduzione di ricerche e analisi, per maturare il necessario spirito critico e poter così sviluppare un grande progetto creativo con uno stage professionale.

I moduli didattici all’interno di MA Music sono fortemente orientati alla pratica. Lavorerete in modo indipendente (ma sempre seguiti da tutor) nel rispondere a una serie di entusiasmanti incarichi creativi.

MA Music ha le sue ramificazioni in Songwriting, Sound Production e Industries, presentando così una miscela di lezioni specifiche e moduli condivisi in cui la pratica collaborativa rispecchia quella delle stesse industrie musicali.

Lavorerete attraverso i primi due trimestri verso un grande progetto creativo auto-diretto che costituirà la base della presentazione finale della laurea.
I percorsi trimestrali da conseguire sono 3, ma ricordiamo che è inoltre possibile costruire il proprio percorso MA Music scegliendo tra i vari moduli. Il vostro responsabile del corso potrà ampiamente consigliarvi su questo.

Ecco i moduli che vengono affrontati durante i trimestri, per consultare le tabelle di come possono essere organizzati clicca qui:

MODULI PRIMO TRIMESTRE

  • Songwriting Workshop: una serie di appuntamenti sulla composizione articolati su 6 giornate piene, ogni giorno porterete a compimento un brano originale attraverso i consigli del tutor e la critica costruttiva con i propri colleghi.
  • Soundscapes: una serie di workshop sulla produzione integrati da lezioni e masterclass con alcuni dei più grandi professionisti del settore.
  • Analysing Creativity: una serie di lezioni per esplorare i passati e contemporanei approcci alla creatività e alla sua applicazione sul campo. Avrete l’occasione di condurre voi stessi dei seminari e presentare le vostre analisi.
  • Professional Music Brief: lavorerete in maniera indipendente rispondendo a degli incarichi professionali assegnati dai tutor e da alcuni partner dell’industria creativa in vari campi: canzone d’autore, produzione sonora, commerciale.
  • Music, Film & Sound Aesthetics: una serie di workshop per sviluppare una colonna sonora per un cortometraggio, sia musicale che per quanto riguarda il parlato e gli effetti sonori.
  • Global Music Industries, Creative Economy: un modulo che esplora la natura dell’industria musicale esaminando i trend e in che modo la musica ha ruolo nell’economia globale.
  • Social Media, Manipulation & Impact: gestirete la promozione di un prodotto/evento usando una selezione di strumenti dei social network con il supporto di lezioni e workshop.

    MODULI SECONDO TRIMESTRE
  • Creative Skills 2: workshop sul songwriting, la sound production e l’imprenditorialità creativa che supportano l’identificazione di specifiche competenze da sviluppare in un progetto auto-gestito.
  • Collaborative Project: studenti con diverso background e competenze formeranno dei team creativi per sviluppare progetti collaborativi facendo convergere idee, esperienze e perizia tecnologica.
  • Research, Critical Development: attraverso il dibattito aiuta un forte sviluppo critico per gli studenti post-laurea nella comprensione delle competenze chiave per il rapporto tra ricerca e pratica creativa. Ideale per chi conseguirà poi il Masters Creative Project (vedi dopo).
  • Research Methods: verranno approfonditi i metodi di ricerca, con le tecniche di analisi e raccolta dei dati usando approcci sia quantitativi che qualitativi. Ideale per chi conseguirà poi il Masters Dissertation (vedi dopo).

    Al termine del secondo trimestre si può procedere al livello successivo o uscire da MA Music con un titolo di Diploma Post-Laurea

    MODULI TERZO TRIMESTRE
  • Masters Creative Project: un modulo da 60 crediti che vi darà l’opportunità di mettere in pratica un grande progetto nel campo del songwriting, delle performance, della produzione sonora e dell’imprenditorialità creativa. Il progetto prenderà vera e propria forma di un album di canzoni, una serie di performance, una collection di suoni, un progetto dedicato al business verso qualsiasi forma professionale creativa. Il lavoro sarà corredato da uno scritto di 5000 parole e un piano di divulgazione professionale.
  • Master Dissertation: altro modulo da 60 crediti, una tesi di 15000 parole per puntare i riflettori, sotto la guida di un supervisore, sul focus del piano di studi conseguito. Ricerca, analisi e raccolta dei dati, tutto avverrà in funzione della comprensione di uno specifico argomento.
  • Professional Work Placement: questo modulo (sempre 60 crediti) offre l’opportunità di uno stage professionale, un’esperienza di lavoro o progetti simili nell’industria musicale. Il modulo può richiedere un periodo esteso per il suo svolgimento, parallelamente agli altri moduli della laurea specialistica.

La surata complessiva di MA Music può variare dai 12 ai 16 mesi e possono accedere alla laurea specialistica i laureati “Honours”, mentre gli studenti in possesso di una laurea ordinaria (con un voto medio del 50%) possono richiedere l’iscrizione al Diploma post-laurea (Trimestre 1 e 2) e, in caso di esito positivo, il trasferimento al corso di laurea magistrale.

I neolaureati di MA Musica sono ad oggi quasi tutti impegnati in un contesto lavorativo, che si tratti di registrazione o tour, scrivere e produrre per altri artisti, sviluppare e gestire grandi progetti di ricerca/scambio di conoscenze e insegnare/supervisionare a livello di scuola, laurea e master.
Il corso fornisce anche una chiara gamma di competenze trasferibili ad alto livello nei settori della ricerca, della comunicazione e della pianificazione dello sviluppo personale. 

Maggiori informazioni sul sito ufficiale MAST Music Academy.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter