HomeAll NewsLa nuova era del suono acustico arriva da Hughes & Kettner

La nuova era del suono acustico arriva da Hughes & Kettner

Lo storico marchio Hughes & Kettner apre al mondo degli strumenti acustici con Era 1, realizzato in collaborazione con l'esperto mondiale di amplificazione acustica Michael Eisenmann, a cui è stato lasciato campo libero per creare l'amp più versatile e completo per il musicista dei nostri tempi, facendo tesoro de

Lo storico marchio Hughes & Kettner apre al mondo degli strumenti acustici con Era 1, realizzato in collaborazione con l’esperto mondiale di amplificazione acustica Michael Eisenmann, a cui è stato lasciato campo libero per creare l’amp più versatile e completo per il musicista dei nostri tempi, facendo tesoro della sua esperienza decennale.

Il combo Era 1 ha una potenza di 250 watt ed è dotato di ben 4 canali, di cui i primi 2 sono praticamente speculari e progettati per essere usati da due chitarre, chitarra e voce o due voci. Il terzo canale è un’entrata ausiliaria (AUX) per aver modo di collegare smartphone, lettori mp3 o qualsiasi altra fonte esterna; il quarto canale è un line-in aggiuntivo dotato di un proprio controllo volume.

Particolare cura è stata messa nel dare il maggior numero di controlli utili per poter plasmare nel dettaglio il proprio suono: i canali 1 e 2 sono completamente indipendenti nelle loro sezioni EQ a 3 bande, gain e controlli sugli effetti, nonché la possibilità di agire sull’impostazione sonora di base tramite apposito switch (shape), che si affianca a quelli di mute e controllo sui -10dB di volume.
Proprio la presenza dei due controlli shape e mode ci consente di adattare il suono dell’amplificatore alla tipologia di strumento acustico che stiamo utilizzando; il mode in particolare varia l’impostazione tra chitarra con corde di metallo e corde in nylon.

Oltre al Master Volume troviamo anche un Notch Filter che ci aiuta a eliminare eventuali risonanze indesiderate.

La nuova era del suono acustico arriva da Hughes & Kettner

La sezione effetti integrata già citata è decisamente generosa, con ben 16 opzioni che racchiudono riverbero, delay, chorus, flanger e tutte le possibili combinazioni fra questi, personalizzabili e pronte per essere salvate sui preset di memoria.
Anche in questo caso le pretese di qualità sono state altissime in sede di progettazione, predispondendo un processore separato per ogni effetto e convertitori di alto livello.

Possiamo comunque arricchire la nostra sezione di effettistica utilizzando il send-return sul retro, al posto del quarto canale.

La nuova era del suono acustico arriva da Hughes & Kettner

Sul pannello posteriore sono presenti i più comuni output necessari al musicista acustico in svariate situazioni, cioé D.I., Stereo Line Out e l’uscita ottica (S/PDIF-Toslink Optical Recording Out).
La D.I. può essere settata in modo da essere prima o dopo l’equalizzazione nella catena sonora ed è dotata di ground lift per eventuali problemi di ronzii indesiderati.

Sempre sul retro si trovano gli ingressi XLR per strumento/microfono, predisposti per alimentazione phantom all’occorrenza. Completano la dotazione un’entrata per accordatore, quella per le cuffie e per un footswitch opzionale (Hughes & Kettner FS-2 Footswitch) il cui uso mette in mute l’amplificatore o bypassa gli effetti integrati.

La nuova era del suono acustico arriva da Hughes & Kettner

Il sistema di speaker è realizzato con 8″ cui si unisce un tweeter da 1″ che gestisce le alte frequenze. Gli altoparlanti vengono pilotati attraverso uno stadio finale appositamente progettato da Eisenmann per avere la più alta soglia dinamica (headroom) possibile.

La direzionalità del suono può essere variata grazie all’inclinazione dell’amplificatore (il tilt stand è incluso e consente due angolazioni, 25 e 35 gradi) o al suo sollevamento attraverso apposito aggancio sul fondo per stativo da 35mm.

La nuova era del suono acustico arriva da Hughes & Kettner

Infine, ma non per ultimo, la scelta estetica dello chassis si è posata su due tipologie, un più moderno rivestimento nero o un più classico legno scoperto, con una maniglia superiore direttamente ricavata sul pannello che aiuta la già molto comoda trasportabilità del combo, dati i suoi soli 10kg di peso.

La nuova era del suono acustico arriva da Hughes & Kettner

Tutte le informazioni sulla disponibilità in Italia di questo Era 1 le troverete sul sito del distributore ufficiale Gold Music.