HomeAll NewsIl Saint Louis inaugura un corso per aspiranti jazzisti
we love jazz

Il Saint Louis inaugura un corso per aspiranti jazzisti

Il Saint Louis College of Music, una delle scuole più prestigiose d'Italia, ha appena dato vita al Laboratorio Jazz per cantanti e strumentisti a cura di Alice Ricciardi.

Aperto a cantanti e strumentisti, We Love Jazz è il il laboratorio tenuto da Alice Ricciardi, cantante e compositrice di esperienza internazionale, che celebra la grande Storia del Jazz attraverso l’interplay e lo sguardo unico e distintivo dei partecipanti.
L’artista e insegnante dice: “We Love Jazz è il laboratorio per chi, come me, ama talmente tanto il Jazz da non averne mai abbastanza. Ed ecco allora una nuova occasione per conoscere, sperimentare, approfondire e condividere”.

Si tratta quindi di un lavoro creativo che parte dai princìpi fondanti della musica per arrivare a scoprire la propria voce originale.
Verrà approfondito lo studio dell’imprescindibile repertorio dei grandi autori della musica afro-americana (Duke Ellington, Thelonious Monk, Charles Mingus, Horace Silver e altri), di alcuni memorabili assolo e del monumentale Great American Song Book.

Non semplici nozioni” cita il comunicato diffuso dalla scuola “ma una visione ampia su tutti gli aspetti della performance, con grande attenzione all’interpretazione, l’interplay, l’improvvisazione, l’immaginazione melodica, ritmica e il mondo sonoro. Citando Betty Carter: ‘We are new all the time’, e questo vale anche e soprattutto per il Jazz, musica in continua evoluzione e per questo senza tempo.

Alice Ricciardi
Alice Ricciardi

Alice Ricciardi ha studiato canto presso l’Accademia Internazionale di Musica Jazz di Milano dal 1995 al ’99, successivamente si è specializzata con la cantante americana Rachel Gould in Italia, e con il leggendario pianista Ran Blake a Boston.

Dopo aver conseguito in Francia il diploma europeo “F.N.E.I.J” (Fèdèration Nationale des Ecoles d’Influence Jazz et des Musiques Actuelles), nel 2005 vince il 2° Premio al Montreux Jazz Festival International Vocal Competition e viene invitata come performer alla IAJE Conference 2006 a New York, esibendosi così all’interno della IAJE e al Dizzy’s Club Jazz at the Lincoln Center.

Nella sua carriera ha collaborato con grandi nomi quali Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Olivier Hutman, Darryl Hill, Pietro Lussu e moltissimi altri. Si è esibita in numerosi Festival e Club di gran parte del mondo e ha pubblicato gli album Comes Love e Optics, distribuiti in tutto il mondo. Di recente pubblicazione il suo ultimo album in duo col pianista Pietro Lussu, Catch a Falling Star.

Il laboratorio di musica di insieme avrà frequenza quindicinale, prevede 2 ore il sabato è prenderà il via a partire dal 27 marzo (lezioni in sede). È aperto a cantanti, pianisti, bassisti e batteristi.

Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivete a [email protected]

In occasione di questa news vi informiamo anche che stanno proseguendo con successo i concerti in streaming della Saint Louis Club House, gli appuntamenti del giovedì e venerdì sera con la musica e i progetti originali di allievi e docenti del Saint Louis.
Il salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare musica in tempi di Covid prosegue con la programmazione di marzo e si trasferisce su nuove piattaforme social per rendere l’evento più coinvolgente e interattivo per pubblico e musicisti.

Dal mese di marzo i live saranno infatti visibili in diretta non solo sulla pagina Facebook del Saint Louis, ma anche sul canale “Saintlouismov” di Youtube e sul nuovissimo canale Twitch (saintlouiscollegeofmusic).

L’appuntamento è per tutti i giovedì alle 18:30 con i concerti Jazz/Fusion e il venerdì alle 19:30 con i live Pop-Rock.

Programma di Marzo

Giovedì 4 marzo, h 18:30

Checkmates
Gerardo Del Monte – Tastiere
Rosario Moricca – Chitarra
Giuseppe Di Pasqua – Basso
Alessandro Tomassini – batteria

**

Venerdì 5 marzo, h 19:30

Il fondo del mare feart. Dario Giacovelli
Ludovica Mulinari – voce
Riccardo Ricci – chitarra
Raffaele Luzzi – chitarra
Emanuele Bono – tastiere
Michael Tonanzi – batteria
Dario Giacovelli – basso

**

Giovedì 11 marzo, h 18:30

Supersong & Special Guest Cristina Zavalloni

Elisa Mancini – voce
Katarzyna Mlynarczyk – voce
Sergio Di Giannuario – voce
Luca Bordoni – piano
Lorenzo Reggio – chitarra
Ruben Mammano – batteria

**

Venerdì 12 marzo, h 19:30

Ministero del Progresso Italiano diretto da Diego Cignitti

Lorenzo Fascetti
Emanuele Mariani
Alessio Nardone
Valeria Piccolo

**

Giovedì 18 marzo, h 18:30

Nucleus

Marta Capponi – voce
Emiliano Caroselli – drums

**

Giovedì 25 marzo, h 18:30

Dreamland & Special Guest Vincenzo Presta

Claudia Tagliacozzo – piano
Daniel Ventura – sax
Lorenzo Munizza – chitarra
Vittorio Pagano – basso
Diego Stinziani – batteria

I concerti proseguono nel mese di aprile e maggio. Programmazione in costante aggiornamento sulla pagina dedicata sul sito web Saint Louis.