HomeStrumentiChitarra - NewsLa Epic Lines Masterclass di Claudio Pietronik su JTC
Pietronik epic lines masterclass

La Epic Lines Masterclass di Claudio Pietronik su JTC

Shares132
Siamo felicissimi di comunicarvi il lancio di una nuova esperienza didattica per chitarristi a cura di Claudio Pietronik, pubblicata sul famoso sito Jam Track Central.

Claudio Pietronik è uno degli artisti a sei corde italiani più conosciuti del mondo, questo anche grazie alle sue tante attività didattiche e in particolare quelle pubblicate sulla ben nota piattaforma Jam Track Central.

Proprio oggi esce Epic Lines Masterclass, una vera e propria tabella di marcia di concetti teorici e soluzioni pratiche per perfezionare la chitarra solista a un livello superiore. Il pacchetto di lezioni dà uno sguardo approfondito prorio sugli assoli, per “volare” letteralmente sulla tastiera della chitarra nel modo migliore possibile.
La Masterclass è sviluppata in collaborazione con GNG, la scelta numero 1 di Claudio in fatto di chitarre.

Vengono trattati i temi chiave dietro i cambi di accordo, dietro ogni frase melodica e ogni scala da utilizzare. “Louder than words” come dicono gli inglesi, si imparerà cioé a creare fraseggi intensi e altamente comunicativi, veri e propri messaggi musicali di senso compiuto e non solo note appartenenti a una geometria.
Ecco perchè il nome “Epic“, oltre che come vero e proprio stile musicale, poiché l’obiettivo è sviluppare linee solistiche ad alta espressività, “drammatiche” per utilizzare un termine preso in prestito dalla cinematografia ad indicare un plot piuttosto impegnato.

In primo luogo, sono proposti ben 40 esercizi, in cui Pietronik ha condensato molto della sua conoscenza musicale in frammenti utili all’insegnamento.
Si approfondiranno concetti teorici come triadi, quadriadi, scale, pentatoniche e altro ancora. Padroneggiando questi concetti all’inizio, tutto il resto che rimane diventerà molto più facile da affrontare.

Ci sono, poi, 20 licks più lunghi ed elaborati, che permettono di sperimentare e raffinare la tecnica sullo strumento. Dagli ampi bending agli slide superveloci, al picking ibrido tipico di Claudio, sono molte e varie le abilità chitarristiche da padroneggiare e usare nel playing.

Al cuore di questo pacchetto di lezioni si trova, infine, un assolo completo, una vera e propria belva da domare che combina ogni tecnica e abilità imparata nella Masterclass in un colossale brano finale.
Imparando da Claudio, avrete un nuovo arsenale di tecniche e frasi da incorporare nel vostro modo di suonare la chitarra e nelle vostre composizioni.

La Masterclass è comprende in totale:

  • una guida in PDF
  • 40 esercizi (audio/video)
  • 40 esercizi lenti (audio/video)
  • 20 licks (audio/video)
  • 20 licks lenti (audio/video)
  • assolo completo (audio/video)
  • 2 basi (veloci/lente)
  • tabulazione completa

Claudio Pietronik offre a tutti in un viaggio nella terra dell’Epic, per imparare la teoria musicale e interiorizzare gli strumenti per affrontare con scioltezza anche gli assoli più difficili.

Il corso online (Bootcamp)

Per chi poi vuole andare anche oltre, Claudio offre la possibilità di un vero e proprio corso online, così strutturato:

  • 12 moduli
  • Esercizi/Licks/Obiettivi
  • Tabulazione accurata/Notazione
  • Sfide da portare a termine con ricompense fino a £160!
  • Livestreams
  • Rilascio del Certificato JTC

Tramite il corso si riusciranno a padroneggiare i fondamenti della teoria e della composizione melodica sempre a sfondo “epico” e con riferimento anche ai paesaggi sonori cinematografici.
È un passo importante per aggiungere “più corde al nostro arco” e ridefinire il modo di suonare la chitarra con Claudio Pietronik come vero e proprio mentore individuale.

Durante il corso di 12 moduli, si incontrano tutta una serie di tecniche e idee teoriche progettate per aumentare la conoscenza di tutta la tastiera. Sviluppato per musicisti di livello intermedio, questo corso online Bootcamp incoraggia gli allievi ad essere musicisti più consapevoli, considerando sempre i voicings degli accordi, i colori tonali e i modi di creare le melodie.
La guida e il feedback individuale di Claudio Pietronik tengono lo/a studente sempre in pista e gli/le infondono responsabilità, aiutando a spremere ogni goccia di apprendimento dal corso. 

Ecco i 12 moduli:

  1. Esercizi basati sull’accordo di D minore, con particolare attenzione alla costruzione di linee melodiche intorno a triadi e superimposition.
  2. Creazione di melodie su accordi in loop e sperimentazione di triadi di quarta e seconda.
  3. Ritmi legati e miscelazione di triadi con linee pentatoniche.
  4. Espandere il modulo 3, con le diteggiature di arpeggio 21212 e i cromatismi ispirati al jazz.
  5. Comprendere i cambiamenti di tonalità e l’uso delle “flavour notes”.
  6. Creare suoni modali e come usare la pentatonica misolidia in un contesto lidio.
  7. Concentrarsi sul controllo ritmico e melodico con un cambio di tonalità in F minore.
  8. Utilizzo di concetti del lidio sia in un contesto lidio che eolio.
  9. Hibryd picking e arpeggi in stile sweep così come linee di legato veloce e salto delle corde!
  10. Lavorare su bending, voicings ad ampio raggio e rivisitare diteggiature difficili.
  11. Sviluppare la conoscenza delle triadi, inversioni e intervalli più ampi per padroneggiare la posizione delle note degli accordi sulla tastiera.
  12. Licks veloci, esercizi avanzati e un assolo completo da imparare!

Acquistando questo corso online, si avrà anche accesso alla Epic Lines Masterclass, che verrà aggiunta automaticamente al proprio account.
Per maggiori informazioni visita ora la pagina di Claudio Pietronik su JTC.