Dopo il Second Hand Guitar, è tempo per la Mezzabarba Custom Amplification di andare oltreoceano per la fiera del NAMM, portando tutti i nuovi prodotti che sono stati presentati nell’italico stivale questo novembre.
Il lavoro oltreoceano di Pierangelo Mezzabarba è stato negli ultimi anni degno di ammirazione: in USA le sue testate sono finite negli studi dei guitar hero più famosi del pianeta, in primis Steve Vai, passando per Satriani e ora anche George Lynch!
Un risultato appagante, frutto dell’ accuratezza della costruzione e della lungimiranza nell’affacciarsi al mercato estero per gradi e con consapevolezza delle proprie carte da giocare al pari di tanti altri già blasonati costruttori americani ed europei.
Come già visto in quel di Milano, tantissimi sono stati i rinnovamenti della line-up diel marchio di Farnese, riuscendo a creare i giusti incastri per accontentare le fasce di utenza che si trovavano “nel mezzo”, sia per necessità sonore, sia logistiche e di comodità.
Vediamo quindi insieme cosa porterà la Mezzabarba Custom Amplification in quel di Los Angeles.
Z18 Head
La “piccolina” della casa si presenta ora in formato testata rendendosi ancora più trasportabile.
Basica, dritta, semplice e genuina, difficile definire con altri termini il suo biglietto da visita: una testata dal sapore molto retrò e dalla dinamica e armonicità decisamente fuori dal comune, una tela da pittore pronta a un numero quasi infinito di applicazioni, sarete voi a dipingerne il carattere.
“
- Struttura: Monocanale, no master volume, no loop.
- Controlli: Volume, Bass, Middle, Treble, Presence.
- Comparto Valvole: 3 x 12AX7, 2 x 6V6
- Dimensioni (LxHxP): 47 x 18 x 19,5 cm..
- Peso: 7,5 Kg.
“
La trasportabilità è solo l’ultima delle sue peculiarità, soprattutto se rapportato all’ impatto sonoro e al muro di suono che può generare.
Z35 1×12 Combo
Personalmente pensavo che lo Z35 nascesse con un’idea precisa, quella dell’ amplificatore nudo e crudo che doveva essere utilizzato semplicemente con chitarra e cavo, o almeno con un comparto effetti ridotto veramente all’osso, ma la sua risposta armonica lo rende una macchina perfetta per l’uso con effetti di ambiente, modulazioni ecc… portando così una tradizione valvolare storicamente apprezzata a un nuovo livello, dove si appagano le necessità di un musicista anche con un approccio più moderno.
Oggi lo Z35 nasce anche in formato più ristretto, non più con due coni ma semplicemente con uno solo, acquisendo così una trasportabilità migliore ma senza sacrificare l’impatto sonoro che resta, dopo le dovute analisi del costruttore, della stessa pasta a cui eravamo abituati.
La struttura del mobile e la baffle board sono realizzati con multistrato di betulla baltica con un finger joint da 1/4″ di pollice.
“
- Controlli: Volume, Bass, Middle, Treble, Presence.
- Struttura: Monocanale, no master volume, no loop.
- Comparto Valvole: 3 x 12AX7, 2 x EL34
- Speaker: Celestion Creamback G12M65 16 Ohm o Celestion Vintage 30 16 Ohm
- Dimensioni (LxHxP): 51 x 41 x 24,5 cm..
- Peso: 18 Kg.
“
Tanta, tantissima potenza a disposizione.
Skill Combo 1×12
Quando uscì la Skill mi sono detto che avrei scritto qualcosa a riguardo, una via di mezzo tra un libro e un opuscolo, perchè era un amplificatore capace di dare tantissimo e con tantissimi optional per rendere migliore la vita del chitarrista.
Solo il controllo power potrebbe valere tutto il prezzo dell’amplificatore, dato che riesce a mantenere il sound intatto nonostante la diminuzione graduale di output.
Questa piccola perla rinasce in formato combo da un cono, capace di entrare in qualsiasi automobile, una bomba a orologeria che puoi portare in locali di ogni tipologia, sale prova e studi di registrazione.
Un po’ di dati tecnici.
- Due canali per 3 suoni utilizzabili: Clean, Boost, Overdrive,Canale Drive con switch di Boost e Bright.
- Controlli: Drive, Overdrive, Bass, Middle, Treble, Volume 1, Volume 2, Depth, Feedback e Presence, Presence, Depth e Feedback per le sfumature sul finale di potenza, controllo Power per adattare l’ampli a qualsiasi volume, limitando la risposta dinamico-timbrica della sezione finale.
- Loop effetti: Seriale, valvolare, richiamabile da footswitch o via midi (option).
- Tecnologia usata: PCB.
- Trasformatori: Custom by Onori
- Valvole preamplificatrici: 5 x 12AX7
- Valvole finali: EL34 42W max.
- Cassa: 1×12 speaker open back Celestion Creamback G12M65 16 Ohm o Celestion Vintage 30 16 Ohm
- Dimensioni (LxHxP): 43 x 46 x 24 cm.
- Peso: 18 Kg
Uno dei prodotti di maggior successo del marchio, nel formato che preferisco.
MiniZeta Cab 1×12
Progetto decisamente molto interessante che ho sempre visto molto bene soprattutto con la testatina Z18: suono Mezzabarba anche in casa, questo sarebbe uno slogan adatto a questa tipologia di prodotto, che riesce a coadiuvare la cultura sonora di Pierangelo al giusto compromesso dimensionale e logistico.
- 1×12 speaker open back
- Speaker: Celestion Greenback G12M25 16 Ohm / Celestion Creamback G12M65 16 Ohm / Celestion Vintage 30 16 Ohm
- Dimensioni (LxHxP): 51 x 41 x 24,5 cm..
- Peso: 11 Kg.
Cruiser 2×12 Cab – Closed back
Queste nuove casse si incastrano tra la Z Cab e le Mzero Cab, un connubio che prende le dimensioni e peso ridotte dello Z cab con la struttura e il sound caratteristico della grande cassa della Mzero, un modo funzionale di poter portare il sound dell’ammiraglia in un formato decisamente meno ingombrante.
- 2×12 speaker Closed back orizzontale
- Speaker: Celestion Greenback G12M25, 8 Ohm mono, 16 ohm stereo L e R / Celestion Creamback G12M65, 8 Ohm mono, 16 ohm stereo L e R / Celestion Vintage 30, 8 Ohm mono, 16 ohm stereo L e R
- Dimensioni (LxHxP): 80 x 52 x 29 cm
- Peso: 24 Kg.
Ci si aspetta la fila allo stand Mezzabarba quest’anno, preparate il numeretto!
Aggiungi Commento