HomeAll NewsIl primo album scritto da uomo e intelligenza artificiale

Il primo album scritto da uomo e intelligenza artificiale

Musicisti che collaborano con musicisti. "Featuring". Brani scritti a 4 o più mani.Ma in questo caso l'altra metà del cielo non è un essere umano e non ha neanche mani, si tratta di un'intelligenza artificiale creata con il progetto FlowMachines, finanziato dal Consiglio Europeo di Ricerca (ERC).

Musicisti che collaborano con musicisti. “Featuring“. Brani scritti a 4 o più mani.
Ma in questo caso l’altra metà del cielo non è un essere umano e non ha neanche mani, si tratta di un’intelligenza artificiale creata con il progetto FlowMachines, finanziato dal Consiglio Europeo di Ricerca (ERC).

Il disco è uscito il 12 gennaio e si intitola Hello World. Al suo interno 15 artisti “duettano” con un software concepito da Francois Pachet, uno dei guru della computer music e direttore del Creator Technology Research Lab di Spotify.

Come funziona? I musicisti hanno dato il via ai brani, una sorta di “ispirazione” potremmo dire, e l’intelligenza artificiale ha analizzato le varie componenti della musica (melodia, armonia e ritmo) per poi plasmare una composizione finita.
L’esperimento non vede l’estromissione dell’uomo dalla scrittura musicale, bensì una collaborazione uomo-macchina innovativa, un “nuovo modo di fare musica” come dice Pachet che aggiunge: “un modo di dire inglese molto noto e’ che ogni Lennon ha bisogno di un McCartney e questo è ciò cui stiamo mirando. Non aspiriamo a realizzare una creazione autonoma perché per ora non abbiamo idea di come dare al computer il senso di qualcosa che abbia, se vogliamo, un’anima” (fonte: ANSA).

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter