HomeAll NewsI nuovi piatti per batteria Meinl dall’aspetto vintage

I nuovi piatti per batteria Meinl dall’aspetto vintage

Una selezione di piatti dall'accattivante aspetto vintage e dal suono ricco di sfumature, realizzata negli stabilimenti turchi dell'azienda tedesca Meinl.

Una selezione di piatti dall’accattivante aspetto vintage e dal suono ricco di sfumature, realizzata negli stabilimenti turchi dell’azienda tedesca Meinl.

La serie ammiraglia della Meinl, la Byzance, si arricchisce di una nuova linea a tiratura limitata, la Foundry Reserve (letteralmente ‘riserva di fonderia’). Piatti in bronzo B20 creati presso la fabbrica Meinl in Turchia dove vengono realizzati i piatti migliori commercializzati dall’azienda tedesca.

La nuova serie limitata si ispira alla vecchia produzione totalmente artigianale dei piatti per batteria: come i migliori esemplari di una volta, questi piatti mostrano una grande ricchezza di tonalità e sfumature, cui si abbina un aspetto decisamente accattivante, con in grande evidenza i segni di ogni singolo colpo di martello dato manualmente.

Ogni artigiano turco impegnato a forgiare questi strumenti ha lavorato su dei dischi di bronzo ‘vergine‘, riuscendo con i suoi colpi di martello a far nascere dal metallo una voce sempre più complessa, esaltata dall’operazione di tornitura di entrambe le superfici.
Il risultato in generale è quello di avere una nota di attacco della bacchetta chiara e distinta, ma su una base generosa di frequenze basse. 

Dal punto di vista estetico, Meinl ha lasciato intenzionalmente la superficie superiore libera da loghi di grandi dimensioni, affinché la bellezza naturale di un disco metallico martellato a mano possa essere maggiormente apprezzata

Meinl Byzance Foundry Reserve

Al momento la serie prevede hi hat da 14″ e 15″ (con top leggero e bottom medio-leggero), crash da 18″ dal peso medio, ride da 20″ e 22″ di spessore medio-leggero e altri due ride, sempre da 20″ e 22″ ma di peso leggero.

Ogni piatto viene venduto in una sua scatola contenente un certificato di autenticità, una lettera del presidente dell’azienda Reinhold Meinl, un paio di guanti di cotone per maneggiare i piatti, oltre a un paio di bacchette 5A e di spazzole Meinl.

I piatti Meinl sono distribuiti in Italia da Master Music.