HomeAll NewsStrymon ancora una volta ai vertici degli echo e delay

Strymon ancora una volta ai vertici degli echo e delay

Per questo nuovo anno Strymon decide di voler dire la sua nel mondo delle simulazioni degli echo/delay a nastro, creando Volante.

Per questo nuovo anno Strymon decide di voler dire la sua nel mondo delle simulazioni degli echo/delay a nastro, creando Volante.

Volante è un pedale dalle dimensioni abbondanti e dalle numerose feature, e prende il meglio del mondo digitale, per avere ogni controllo possibile su molti parametri, tramite il controllo MIDI e la possibilità di utilizzo di alcuni preset, nonché la connessione attraverso un multi-pedal dedicato e un pedale di espressione.

Queste sono solo alcune delle possibilità che questo pedale può offrire, vediamone altre più da vicino:

Livelli di uscita indipendenti per ogni testina – Il livello di riproduzione (playback) di ogni testina può essere impostato a pieno volume, a metà volume o spento del tutto. Indipendentemente dal livello di riproduzione, è possibile commutare ogni testina nel circuito di feedback, sono commutabili persino le testine non attivate.

Preamplificatore JFET analogico – La tape saturation è una delle parti sonore imprescindibili per una macchina a nastro e Volante è capace di dare una buona dose di questa saturazione, infatti girando la manopola LEVEL di registrazione è possibile aumentare il guadagno del preamplificatore di ingresso JFET analogico, lì viene generata appunto la saturazione del nastro tanto ricercata per il suo calore sonoro.

Gestione dello spazio delle testine – Su alcune macchine a nastro con più testine, queste non erano distanziate in maniera uniforme, creando così interessanti interazioni sonore quando venivano impostate per la riproduzione; con il controllo di SPACING regolabile tra Even, Triplet, Golden Ratio e Silver Ratio possiamo ottenere una  spaziatura tra le testine in maniera variabile per l’intera corsa della manopola.

Controllo della velocità – L’interruttore SPEED a pedale seleziona la velocità del supporto di registrazione e consente di eseguire una qualsiasi delle tre velocità, a metà, normale o doppia velocità. La fedeltà è maggiore a velocità più elevate, mentre velocità più basse producono ripetizioni più calde ed effetti caratterizzati da irregolarità meccaniche introdotte quando si alza la manopola MECHANICS.

Spring Reverb – Alcune delle vecchie macchine a nastro avevano riverberi a molla che anche Volante ha riprodotto, con un carattere dal sapore molto vintage che permette di aggiungere un tocco in più ai nostri ritardi.

Controllo tramite preset e MIDI – Anche senza usare il MIDI, Volante ti dà accesso a otto preset. I pulsanti riproduzione/feedback rappresentano posizioni preimpostate,  puoi inoltre utilizzare l’interruttore a pedale FAVORITE per richiamare o salvare in una di queste otto memorie dedicate. Ovviamente, se otto non è sufficiente, il MIDI ti dà accesso a 300 locazioni di memoria preimpostate con il pieno controllo MIDI di ogni parametro, Volante trasmette e riceve MIDI su DIN a 5 pin, USB e persino il jack Expression (via 1/4 su cavo MIDI).

Queste sono solo alcune delle possibilità di questo pedale, ma sembra che Strymon voglia continuamente affermarsi ai vertici del mercato, piuttosto… saturo (perdonate il gioco di parole), dei pedali che ricreano il sound degli echo a nastro.
Strymon è in questo ambito da anni uno standard per molti musicisti e i suoi prodotti sono distribuiti in Italia da Backline Srl.