HomeAll NewsGarage & Roll, viaggio nei sotterranei della musica emergente

Garage & Roll, viaggio nei sotterranei della musica emergente

Musicoff inizia una nuova collaborazione con la web tv Garage & Roll, nata per diffondere la musica degli artisti emergenti andandoli a trovare direttamente a "casa" loro.

Musicoff inizia una nuova collaborazione con la web tv Garage & Roll, nata per diffondere la musica degli artisti emergenti andandoli a trovare direttamente a “casa” loro.

Proprio “casa” non è, più un garage… anzi, è proprio un garage!
Di cosa parliamo? Lo avrete già intuito, di quei posti sotterranei dove noi tutti, con le nostre band, abbiamo passato e ancora passiamo tante ore a provare, nel momento in cui decidiamo che la sala prove classica ci sta “stretta” e abbiamo bisogno di un posto tutto nostro, dove poter suonare quanto vogliamo e che possiamo riempire delle nostre cose, della nostra identità.

Garage & Roll è un “video web format musicale itinerante“, un viaggio musicale a episodi che si è posto l’obiettivo di esplorare l’underground musicale per adesso romano ma in un prossimo futuro italiano a tutto tondo. Il tutto senza restrizioni di genere musicale.
Ogni puntata fa visita ad un artista o band nel suo “covo” e lo rende protagonista con interviste, live session, testimonianze della sua attività, dei suoi sogni nel cassetto e aspirazioni. Lo scopo è quindi informare, portare alla luce ciò che troppo spesso rimane “sepolto” in una cantina o garage, schiacciato dall’imperante mainstream.

Viene quindi mostrato il lato più intimo di quella realtà “boxofila”, quello più autentico e quotidiano, uno sguardo sul regno creativo della musica. 
Purtroppo la musica emergente non gode dello stesso rispetto e degli stessi riflettori di altre arti, né della stesa considerazione: è quindi doveroso far capire che i musicisti e le loro “tane” valorizzano non solo il panorama culturale, ma anche i quartieri e le città. E la vita stessa dei giovani, che hanno un posto dove esprimere il loro essere. le loro tensioni e le loro gioie, sfogando i propri affanni e celebrando i momenti migliori, invece che vagare senza meta e senza aspirazioni per le strade con tutte le conseguenze del caso.

Lo spettatore quindi entra nelle vite degli artisti, nel loro luogo più riservato e, soprattutto se è musicista, ne trae spunto per se stesso.
Il Garage non è solo lo stanzino dove mamma ripone gli oggetti e il papà piazza l’auto – spiega Giorgio Galieti, uno degli autori – In un garage Steve Jobs ha rivoluzionato l’informatica e Van Halen ha cambiato il modo di suonare la chitarra. Partendo da questo presupposto, Garage & Roll vuole rivalorizzazione il garage/cantina come luogo e spazio per eccellenza fin dai tempi, della creazione artistica e luogo di ritrovo dove divertirsi, confrontarsi e coltivare idee talenti e creatività”.

Garage & Roll

Noi di Musicoff abbiamo accolto con piacere la proposta degli autori di traghettare le puntate anche sui nostri canali, perché da sempre riteniamo importante la mission di creare e far prosperare la comunità dei musicisti e degli ascoltatori di musica, ancora di più se si tratta di musica nuova ed emergente, per creare il futuro di domani e anche perché, parliamoci chiaro, un mondo con un maggior numero di musicisti e attenti ascoltatori, è un mondo migliore.

La web serie Garage & Roll è stata ideata da Lara Nadine Grasso ed è prodotta dalla Doctor Movie, e cerca di unire il genere del reportage con il talk show senza tralasciare le LIVE performance. Cosa si suona oggi nei garage? Cosa è cambiato nell’underground tra ieri e oggi? Queste sono le prime domande che si pongono autori e conduttori.

Lara ci dice: “Ci ha spinto il bisogno di raccontare gli artisti da un nuovo punto di vista, in una maniera autentica ed originale: direttamente nel proprio regno creativo, ma anche la necessità di dare un’opportunità concreta alle band nella promozione tramite una forma di intrattenimento – quella del “web video format” -, che sempre di più sta affermando come nuovo mezzo per diffondere cultura e informazione: una realtà in continua espansione.

Garage & Roll

Che dire quindi, restate collegati perché presto è in arrivo la prima puntata su Musicoff!
Se fate musica originale e avete una vostra sala prove in un box/cantina/garage, inviate una mail per partecipare a [email protected] e visitate il sito ufficiale di Garage & Roll.

YouTube Channel
Facebook Official Page

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter