HomeAll NewsCon EHX la chitarra si trasforma in basso

Con EHX la chitarra si trasforma in basso

Il nuovo Bass9 Electro-Harmonix è una vera Bass Machine che permette di utilizzare 9 suoni diversi di basso con una normale chitarra.

Il nuovo Bass9 Electro-Harmonix è una vera Bass Machine che permette di utilizzare agevolmente 9 suoni diversi di basso con una normale chitarra.

Ogni chitarrista che si sia dilettato almeno un poco nell’home recording ha conosciuto sicuramente quel momento in cui la mancanza di una base adeguata di basso produce il desiderio di acquistarne uno (costoso… sarò poi in grado di suonarlo decentemente?) o di trovare una soluzione trasversale. Il team di Mike Matthews (santo subito…) gliene offre una.

Il nuovo pedale si aggiunge alla fortunata serie che ha già visto intriganti effetti in grado di produrre suoni di organo Hammond, piano elettrico, Mellotron e altro. Il Bass9 non richiede speciali pickup o l’uso del MIDI e – grazie a un nuovo algoritmo sviluppato per trasporre il suono abbassandolo di una o due ottave – offre estesa dinamica e un tracking molto accurato anche nei fraseggi veloci.

È chiaramente utile la presenza di controlli separati di volume per suono Dry ed effettato per decidere autonomamente la quantità del mix in uscita dall’output Effects, mentre rimane sempre attivo e pulito l’output Dry.

Electro-Harmonix Bass9

Sono 9 le posizioni del controllo rotativo:

  • Precision – il venerato P-Bass Fender
  • Longhorn – Danelectro Baritone 6-string
  • Fretless – basso elettrico e contrabbasso
  • Synth –  il riferimento è al famoso Taurus Synthesizer
  • Virtual –  permette di decidere tipo di cassa e lunghezza del manico
  • Bowed –  il suono dell’arco
  • Split Bass – permette di utilizzare un suono di basso sulle tre corde superiori (l’octaver agisce sulle note al di sotto del F#3) e quello normale di chitarra sulle altre
  • 3:03 –  tributo (polifonico) al vecchio bass synth Roland TB-303
  • Flip Flop – prendendo spunto dall’EHX Octave Multiplexer offre il suono di un generatore di ottava inferiore dal tracking impeccabile

Due controlli separati permettono di agire su parametri specifici e differenziati per ognuno dei nove preset.
Il Bass9 è fornito del suo alimentatore.

Maggiori informazioni su ehx.com