Musicalità ed intenzione

Musicalità ed intenzione
Eccoci con la seconda puntata dedicata all'improvvisazione! Esaminati ora gli accordi è arrivato il momento di soffermarci sulla musicalità e sull’intenzione che diamo ad un assolo in ambito pop. Uno dei metodi più efficaci che si sente nelle produzioni e che, effettivamente, funziona molto bene, è tenere delle note lunghe, anche per più accordi.
Per avere un buon risultato bisogna prendere in esame le note in comune tra questi ultimi. A partire da come si articola la nostra progressione, dobbiamo semplicemente cercare le note in comune fra gli accordi e se dovessero mancare le “creiamo” noi con le estensioni.
Prendiamo la progressione analizzata nel video e analizziamola: la nota in comune fra tutti gli accordi è il F#, ma ci sono tante altre combinazioni che possiamo utilizzare! L’esercizio che possiamo fare è quello di improvvisare con il minor numero di note possibili, cercando di avanzare a piccoli passi e cambiando quelle che appunto sono le note in comune tra gli accordi. Buona visione e come al solito resto a disposizione per qualsiasi domanda sul forum di MusicOff!

Giacomo "fireblood" Pasquali - www.giacomopasquali.it