HomeMusica e CulturaMusica & DirittoSei un musicista, creator o streamer? Conosci i tuoi diritti?

Sei un musicista, creator o streamer? Conosci i tuoi diritti?

Se volete capire come far valere i vostri diritti, questo video dovreste davvero salvarlo tra i preferiti.

Che diritti hanno i musicisti? E ancora, più in specifico, che diritti hanno i musicisti che fanno live streaming e/o creano contenuti sul web?
Parliamoci chiaro, in questo ginepraio di regole, leggi nazionali e internazionali, far west della rete e algoritmi ad alto contenuto di stupidità… non ci si capisce davvero più niente!

Dobbiamo tutelarci perché tutti noi abbiamo dei diritti, alcuni dei quali non possono essere schiacciati sootto la bandiera delle nuove tecnologie e di gestione delle stesse molto al di sopra di noi, spesso attuata in forme e modi che rivelano una completa inesperienza nel campo in cui operano. Ignoranza culturale, artistica, magari anche legale, quest’ultima a volte riguarda però anche gli stessi artisti.

Gli ospiti della diretta

Per fare quindi totale chiarezza su quelli che sono i nostri diritti (e ovviamente anche i doveri, ci manchebbe!) con tutti gli ulimi aggiornamenti sono intervenuti in diretta streaming con noi alcuni dei nomi più importanti del settore:

  • Andrea Marco Ricci, legale e Presidente fondatore dell’associazione Note Legali
  • Giulio Di Donna, giornalista (Il Mattino, Freak Out Magazine) ed esperto in materia, sarà anche il moderatore della discussione
  • Ferdinando Tozzi, esperto giurista e coordinatore della Commissione sul rapporto tra diritto d’autore e nuove tecnologie
  • Enzo Mazza, Presidente di FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana

Domande importanti sui nostri diritti

Con questi quattro “pezzi da novanta” del mondo della musica e dello spettacolo abbiamo scoperto a che punto siamo con la consapevolezza e l’interesse che gli artisti hanno nei confronti del diritto d’autore, a partire prima di tutto dagli errori che loro stessi purtroppo spesso commettono, esaminando quindi i principi per evitarli e cosa significa impostare bene un approccio professionale.

Alcune domande sono state poi rivolte ovviamente alla possibilità di poter suonare in diretta streaming o in un video, a come vengono gestite le problematiche del diritto d’autore dalle piattaforme principali (YouTube, Facebook e Twitch), a cosa fare per tenersi sempre aggiornati, a come poter organizzare un concerto online senza brutte sorprese e molto altro ancora.
Chiaramente, sono stati toccati dei case history eclatanti come esempio delle situazioni in cui un artista può trovarsi, a volte dei veri e propri rompicapo!

Ultimo video pubblicato

Instagram

Unsupported get request. Object with ID '17841401613705523' does not exist, cannot be loaded due to missing permissions, or does not support this operation. Please read the Graph API documentation at https://developers.facebook.com/docs/graph-api

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter