HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerNelson Pass Aleph, il clone “autorizzato” di uno storico amp Hi-Fi

Nelson Pass Aleph, il clone “autorizzato” di uno storico amp Hi-Fi

Come si realizza un clone? Basta comprare un kit, risparmio e mi faccio beffe degli audiofili? No, non è proprio così, anzi, per niente...

Nelson Pass è tra i più importanti progettisti viventi di amplificazioni senza compromessi. Intorno alla metà degli anni ’90 debuttò con un finale, l’Aleph 3, da 30 W in pura classe A che rimase nella leggenda, e fu affiancato solo qualche anno dopo dal più potente Aleph 5.

Ma Nelson Pass, oltre ad avere una florida azienda che porta il suo nome, è anche molto attivo nel mondo degli autocostruttori, basi pensare che il suo sito passdiy.com è stato tra i primi a popolare il web fin dai suoi esordi.
Nelson Pass ha liberato dai diritti gli schemi di Aleph 3 e Aleph 5, dandoli così “in pasto” agli autocostruttori, e facendoli divenire tra i più clonati della storia (uno splendido esempio di marketing, tra l’altro).

nelson pass aleph 3 clone

Nella recensione viene esaminato un clone di Aleph 3 ma che utilizza 6 mosfet invece di 4, quindi simile ad Aleph 5 ma con una tensione di alimentazione leggermente inferiore.
È inoltre dotato di 4 canali e non di due, come un normale amplificatore stereo, e questo perchè chi lo ha realizzato crede fermamente nei benefici apporti della multiamplficazione passiva.

Insomma, una realizzazione ambiziosa, che ha occupato ben 6 anni per passare da un “semplice” kit su Aliexpress comprato a meno di 100€ a quello che vedrete nel video oltre ad essere un ottimo spunto per chi è ferrato con il saldatore!

Audio 2G, un canale da appassionati per appassionati

Audio 2G è il canale YouTube per appassionati di Hi-Fi creato da Giancarlo Valletta Giulio Salvioni, due appassionati di lunga data, entrambi giornalisti di settore, e che fin da piccoli hanno amato la musica e la sua riproduzione.
Chi siamo e soprattutto perché lo facciamo lo trovate sul nostro video di presentazione:

E poi, ci siamo fatti anche il problema di raccontarvi perché lo facciamo, e vi abbiamo dato una risposta, speriamo esaustiva:

Collegati al nuovo sito web di Audio 2G!