HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerDiffusori Hi-Fi LS3/5: tutti contro tutti (Rogers, Chartwell, Spendor e Musical Fidelity)

Diffusori Hi-Fi LS3/5: tutti contro tutti (Rogers, Chartwell, Spendor e Musical Fidelity)

Sono tra i bookshelf più rinomati in assoluto, ma oggi chi è che fa la migliore (ri)produzione di questo vecchio ma sempre ottimo progetto?

I diffusori LS3/5 sono nati per uso professionale (per la famosa BBC inglese) e poi sbarcati tra le pareti domestiche, divenendo nel tempo un riferimento assoluto.

Piccole come “scatole di scarpe”, le 3/5 sono state costruite su licenza BBC da una moltitudine di aziende, e rimangono a tutt’oggi dei diffusori magici e che hanno ancora moltissimo da dire.

Il mercato offre tante scelte, tra vintage e nuove produzioni, e non è affatto facile districarsi. Abbiamo provato 4 diverse variazioni sul tema, una Rogers d’epoca, poi un clone, la Spendor A1, la debuttante Musical Fidelity LS3/5A e infine la raffinata Chartwell LS3/5.

4 prodotti apparentemente simili per 4 risultati profondamente diversi. Come questo sia possibile, scopritelo nel video…

Audio 2G, il canale per appassionati di Hi-Fi

Audio 2G è il canale YouTube per appassionati di Hi-Fi creato da Giancarlo Valletta Giulio Salvioni, due appassionati di lunga data, entrambi giornalisti di settore, e che fin da piccoli hanno amato la musica e la sua riproduzione ad alta fedeltà.

L’idea alla base del loro lavoro è quella di porsi nella prospettiva dell’appassionato di Hi-Fi, compiendo un ascolto soggettivo e provando a raccontare come suonano i prodotti che provano e, auspicabilmente, la risposta emotiva che provocano.
Accanto a questo coesiste il punto di vista oggettivo sull’oggetto in prova, ovvero le informazioni su chi lo costruisce, chi e perché lo ha progettato, integrando il tutto con una “visita guidata all’interno” che ne sveli in modo comprensibile le peculiarità tecniche e la logica di funzionamento. Il tutto in modo leggero e – auspicabilmente – divertente!

>>> Collegati ora al sito web di Audio 2G <<<