HomeMusica e CulturaArtisti - PerformanceLo storico Unplugged dei Pearl Jam su YouTube… anzi, no

Lo storico Unplugged dei Pearl Jam su YouTube… anzi, no

La band di Seattle fa felici i fan del web rendendo disponibile l'intera performance sul proprio canale YouTube, per poi rimuoverla senza dare spiegazioni (almeno finora).

16 Marzo 1992: una giovane band reduce dal successo planetario dell’album d’esordio Ten, che li aveva catapultati al rango di stelle della musica Grunge, si ritrova a New York presso gli studi di una celebre emittente televisiva musicale per registrare una performance in un formato di recente introduzione. Nacque così il leggendario MTV Unplugged dei Pearl Jam.

Una scaletta da brividi per gli amanti del genere e della band di Eddie Vedder: “Oceans“, “State of Love and Trust“, “Alive“, “Black“, “Jeremy“, “Even Flow” e “Porch“, quasi tutti brani estratti dal primo (e fino a quel momento unico) disco dei PJ, tutti interpretati con la caratteristica intensità che non risente minimamente del contesto acustico.

La notizia recente è che, dopo essere stato oggetto di un’edizione in vinile risalente allo scorso anno, il live è stato pubblicato in questi giorni in altri formati fisici e digitali, compreso l’intero set video reso disponibile dalla band sul proprio canale YouTube ufficiale…

… almeno così era fino al 31 Ottobre, data di pubblicazione di questa news, perchè neanche 24 ore più tardi il video risulta cancellato dal proprietario del canale.
Al momento non si conoscono le ragioni di questa scelta, che ha ovviamente lasciato spiazzati tanto noi quanto i fan di tutto il mondo.
Ma noi ci consoliamo con le singole performance di quella magica serata, che restano disponibili in tutta la loro bellezza: la scelta è ricaduta sull’emozionante esecuzione di “Oceans”.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter