HomeMusica e CulturaArtisti - NewsLa tromba di Miles Davis all’asta

La tromba di Miles Davis all’asta

Il prossimo 29 ottobre qualcuno si porterà a casa un sogno, la mitica tromba di Miles Davis denominata per la sua livrea "Moon and Stars", stimata per un valore compreso tra i 70 e i 100mila dollari.

Il prossimo 29 ottobre qualcuno si porterà a casa un sogno, la mitica tromba di Miles Davis denominata per la sua livrea “Moon and Stars“, stimata per un valore compreso tra i 70 e i 100mila dollari.

La vendita si svolgera nella famosa casa d’aste Christie’s e siamo davvero invidiosi di chi riuscirà ad accaparrarsi questa bellissima tromba. Perché, diciamolo, una tromba di Miles Davis è un po’ come la chitarra di Jimi Hendrix (o quella di David Gilmour vista la recente asta dei suoi strumenti).
Non stiamo solo parlando di un grande musicista Jazz. Stiamo parlando di uno dei padri del genere e di uno dei più grandi innovatori della musica del ‘900.
Da quella tromba non sono solo passati fiato e note, è passata l’anima di chi, a pieno diritto, può dirsi fautore di una parte importante di storia della musica.

La tromba di Miles Davis all'asta

La tromba “Moon and Stars” ha inoltre una doppia importanza. Come ben fotografato dal film di pochi anni fa Miles Ahead (superba l’interpretazione di Don Cheadle), la seconda metà degli anni ’70 segnò un periodo assai turbolento per Davis, che decise di abbandonare quasi del tutto la musica e il suo strumento.

Ma agli inizi degli anni ’80 ci fu il suo grande ritorno sulle scene e fu in quel momento questa bellissima tromba venna appositamente creata per lui, prodotta dalla Martin Company, un’azienda dalla storia antica nella produzione di strumenti (la fondazione è datata 1865).

Milkes Davis Moon and Stars

Davis amava in particolar modo un modello di tromba Martin, la “Committee“, quella che del resto è stata utilizzata da tutti i più grandi, da Dizzy Gillespie a Chet Baker, da Clifford Brown a Lee Morgan e così via.
Purtroppo la produzione di questo tipo di tromba era cessata negli anni ’60 e quindi si dovette esaudire una richiesta specifica del trombettista, che portò alla nascita di tre esemplari disegnati dal progettista Larry Ramirez.
Una era di colore rosso, una blu e una nera, come da richiesta specifica.
Tutte avevano luna e stelle dorate come decorazione e la scritta “Miles” incisa sulla campana.

La tromba che il 29 ottobre sarà messa all’asta è quella blu, proveniente dalla personale collezione del mitico musicista George Benson; quella rossa è rimasta nelle mani della famiglia Davis, quella nera è invece stata sepolta con Miles nel cimitero di Woodlawn nel Bronx.

Beato chi la comprerà, noi intanto sentiamola suonare grazie al trombettista Keyon Harrold e al seguente video.
Per quanto non ci sia Miles dietro il bocchino, il timbro dello strumento è davvero inconfondibile.