HomeMusica e CulturaArtisti - NewsCifra da capogiro per la chitarra di Kurt Cobain dell’Unplugged

Cifra da capogiro per la chitarra di Kurt Cobain dell’Unplugged

Sei milioni di dollari: è questa la cifra spesa per la chitarra acustica utilizzata da Kurt Cobain nel celeberrimo concerto unplugged dei Nirvana del 1993.

Sei milioni di dollari: è questa la cifra spesa per la chitarra acustica utilizzata da Kurt Cobain nel celeberrimo concerto unplugged dei Nirvana del 1993.

L’avevamo anticipato nella news che annunciava la prestigiosa vendita, con base d’asta fissata a un milione di dollari: ne sono serviti cinque in più a Peter Freedman, presidente di Røde Microphones, per aggiudicarsi l’iconica Martin D-18E suonata dal frontman durante il celeberrimo concerto acustico newyorkese.
Da grande estimatore dell’evento e del disco ricavatone, Freedman ha dichiarato che lo strumento farà parte di una mostra itinerante che girerà il mondo e i cui proventi verranno destinati alle arti dello spettacolo.

L’MTV Unplugged in New York della band di Seattle è diventato nel tempo un live iconico sotto molti punti di vista, sdoganando definitivamente la pratica del live acustico nel mondo della musica grunge (anche se c’è un precedente non meno importante) e collocandosi nella leggenda grazie ad alcuni elementi che hanno fatto tendenza a lungo. 

Esempio non meno noto della chitarra in oggetto è sicuramente il famoso cardigan indossato da Cobain durante la serata, anch’esso venduto all’asta per una cifra di tutto rispetto.

Parte della vendita “Music Icons” organizzata dalla casa d’aste Julien’s Auctions, la chitarra è stata ceduta durante l’evento del 19 e 20 giugno nella sede di Beverly Hills, aperto però al mondo intero tramite il sito web dell’organizzatore.
Inclusi nello stesso lotto altri memorabilia dallo stesso concerto, come la setlist stampata e i testi dei brani “Plateau“, “Lake of Fire” e “The Man Who Sold the World” interpretati da Cobain durante quel concerto indimenticabile.