HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsWavetool, software di monitoraggio e ascolto audio professionale
Wavetool

Wavetool, software di monitoraggio e ascolto audio professionale

La distribuzione dei prodotti Wavetool è appena stata acquisita in Italia da Prase Media Technologies.

Le esperienze dello staff Are You Experienced – da cui la serie di articoli che sto scrivendo da diverso tempo su Musicoff – non si limitano ai lavori in studio, ma riguardano anche interessanti concerti ed eventi teatrali, come quello realizzato insieme a GMS EVENTI su Dante, della prestigiosa Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e svoltosi presso la fantastica cornice dell’Accademia Vivarium Novum il 12 giugno scorso.

La problematica principale in questo caso è stata la vicinanza con Monte Cavo, pieno di ripetitori e conseguenti interferenze RF, per questo motivo ho coinvolto Carlo Volpe di Fox Sound esclusivamente per la scansione continua e in tempo reale dei 20 radiomicrofoni utilizzati.

Recentemente in Italia è iniziata l’importazione di Wavetool, un software di monitoraggio e ascolto audio professionale per tutti i fonici che lavorano per concerti ed eventi in tempo reale quali teatro, cinema e televisione, conferenze, luoghi di culto, navi da crociera, reality show, OB van, ecc.
Infatti Wavetool riunisce in un’unica schermata le funzioni di monitoraggio di qualunque sorgente compatibile CoreAudio e dei radiomicrofoni supportati con l’integrazione dei ricevitori RF, indipendentemente dall’azienda costruttrice (qui l’elenco attuale dei modelli certificati).
Con Wavetool puoi identificare rapidamente i microfoni e i radiomicrofoni con problemi, controllare l’eventuale batteria scarica o l’assenza di segnale. Puoi fare tutte queste operazioni grazie all’app Wavetool Mobile Remote, mentre cammini liberamente fra il pubblico o sul palco e trasmetti l’audio al dispositivo iOS.

Wavetool offre alla squadra della fonia tutti gli strumenti di monitoraggio riuniti in un’unica applicazione. Infatti l’algoritmo SCP ti aiuta a identificare eventuali rumori anomali delle tue sorgenti sonore prima che possano essere ascoltati nel mix e l’Instant Replay ti consente di ascoltare la cronologia per analizzare i rumori. Infine, grazie al plugin Chat puoi comunicare facilmente fra palco e FoH i problemi rilevati.
È totalmente compatibile con Qlab e può utilizzare anche il MIDI per programmazione e triggering.

Le caratteristiche tecniche del WAVETOOL sono eccellenti, come la latenza software di soli 1,3ms @96kHz (ovviamente 2,6ms @48kHz). Consente il monitor fino a 128 canali audio da qualsiasi sorgente sonora in modo indipendente per un massimo di cinque tipologie diverse di postazioni (master + 4 client).
È controllabile in remoto via MacOs e iOS, con app gratuite, e consente lo streaming audio tramite WiFi al dispositivo iOS con iOS Mobile Remote. La funzione Instant Replay consente, mentre registra, di riprodurre 5 minuti di audio per qualsiasi canale.

La modalità Mic Check consente di contrassegnare i microfoni ispezionati durante il line check mentre l’algoritmo Snap, Crackle & Pop rileva microfoni o cavi rotti. I canali di I/O e le patch di ingresso sono liberamente configurabili.
La finestra temporale offre una cronologia di ben 5 minuti per livello audio, del livello di qualità (in funzione del segnale della sorgente) e delle antenne RF e del profilo dell’artista con foto e note, funzioni utilissime per identificare rapidamente l’artista anche nel caso di una sostituzione del fonico principale/residente, di un lavoro rapido e/o all’ultimo minuto.

Crea avvertenze per picchi, SCP, silenzio, batteria del ricevitore wireless e bassa RF con soglie regolabili (sia per i segnali wireless che con cavo).
Oltre all’interessante possibilità di lavorare per “gruppi”, sono possibili applicazione di blocco per la privacy e i gruppi dei canali possono essere facilmente identificati grazie alla colorazione personalizzata.

Per le sue caratteristiche, versatilità e capacità di rivelazione questo software completissimo è decisamente destinato a un’utenza professionale.
Infatti l’acquisto è impegnativo ma, coscienti di questo fatto e conoscendo questo market segmentation, in Wavetool hanno previsto un’interessante possibilità di affitto del software Platinum (quello completo) per periodi che vanno dai 3 giorni in poi.

Ovviamente è anche possibile fare prima una valutazione scaricando dalla pagina web la versione demo per una settimana… per ulteriori delucidazioni e approfondimenti potete contattare Matteo Barbaro, product specialist italiano presso Prase Media Technologies.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter