HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsWavetool, software di monitoraggio e ascolto audio professionale
Wavetool

Wavetool, software di monitoraggio e ascolto audio professionale

La distribuzione dei prodotti Wavetool è appena stata acquisita in Italia da Prase Media Technologies.

Le esperienze dello staff Are You Experienced – da cui la serie di articoli che sto scrivendo da diverso tempo su Musicoff – non si limitano ai lavori in studio, ma riguardano anche interessanti concerti ed eventi teatrali, come quello realizzato insieme a GMS EVENTI su Dante, della prestigiosa Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e svoltosi presso la fantastica cornice dell’Accademia Vivarium Novum il 12 giugno scorso.

La problematica principale in questo caso è stata la vicinanza con Monte Cavo, pieno di ripetitori e conseguenti interferenze RF, per questo motivo ho coinvolto Carlo Volpe di Fox Sound esclusivamente per la scansione continua e in tempo reale dei 20 radiomicrofoni utilizzati.

Recentemente in Italia è iniziata l’importazione di Wavetool, un software di monitoraggio e ascolto audio professionale per tutti i fonici che lavorano per concerti ed eventi in tempo reale quali teatro, cinema e televisione, conferenze, luoghi di culto, navi da crociera, reality show, OB van, ecc.
Infatti Wavetool riunisce in un’unica schermata le funzioni di monitoraggio di qualunque sorgente compatibile CoreAudio e dei radiomicrofoni supportati con l’integrazione dei ricevitori RF, indipendentemente dall’azienda costruttrice (qui l’elenco attuale dei modelli certificati).
Con Wavetool puoi identificare rapidamente i microfoni e i radiomicrofoni con problemi, controllare l’eventuale batteria scarica o l’assenza di segnale. Puoi fare tutte queste operazioni grazie all’app Wavetool Mobile Remote, mentre cammini liberamente fra il pubblico o sul palco e trasmetti l’audio al dispositivo iOS.

Wavetool offre alla squadra della fonia tutti gli strumenti di monitoraggio riuniti in un’unica applicazione. Infatti l’algoritmo SCP ti aiuta a identificare eventuali rumori anomali delle tue sorgenti sonore prima che possano essere ascoltati nel mix e l’Instant Replay ti consente di ascoltare la cronologia per analizzare i rumori. Infine, grazie al plugin Chat puoi comunicare facilmente fra palco e FoH i problemi rilevati.
È totalmente compatibile con Qlab e può utilizzare anche il MIDI per programmazione e triggering.

Le caratteristiche tecniche del WAVETOOL sono eccellenti, come la latenza software di soli 1,3ms @96kHz (ovviamente 2,6ms @48kHz). Consente il monitor fino a 128 canali audio da qualsiasi sorgente sonora in modo indipendente per un massimo di cinque tipologie diverse di postazioni (master + 4 client).
È controllabile in remoto via MacOs e iOS, con app gratuite, e consente lo streaming audio tramite WiFi al dispositivo iOS con iOS Mobile Remote. La funzione Instant Replay consente, mentre registra, di riprodurre 5 minuti di audio per qualsiasi canale.

La modalità Mic Check consente di contrassegnare i microfoni ispezionati durante il line check mentre l’algoritmo Snap, Crackle & Pop rileva microfoni o cavi rotti. I canali di I/O e le patch di ingresso sono liberamente configurabili.
La finestra temporale offre una cronologia di ben 5 minuti per livello audio, del livello di qualità (in funzione del segnale della sorgente) e delle antenne RF e del profilo dell’artista con foto e note, funzioni utilissime per identificare rapidamente l’artista anche nel caso di una sostituzione del fonico principale/residente, di un lavoro rapido e/o all’ultimo minuto.

Crea avvertenze per picchi, SCP, silenzio, batteria del ricevitore wireless e bassa RF con soglie regolabili (sia per i segnali wireless che con cavo).
Oltre all’interessante possibilità di lavorare per “gruppi”, sono possibili applicazione di blocco per la privacy e i gruppi dei canali possono essere facilmente identificati grazie alla colorazione personalizzata.

Per le sue caratteristiche, versatilità e capacità di rivelazione questo software completissimo è decisamente destinato a un’utenza professionale.
Infatti l’acquisto è impegnativo ma, coscienti di questo fatto e conoscendo questo market segmentation, in Wavetool hanno previsto un’interessante possibilità di affitto del software Platinum (quello completo) per periodi che vanno dai 3 giorni in poi.

Ovviamente è anche possibile fare prima una valutazione scaricando dalla pagina web la versione demo per una settimana… per ulteriori delucidazioni e approfondimenti potete contattare Matteo Barbaro, product specialist italiano presso Prase Media Technologies.