HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsTascam annuncia due nuovi mixer digitali e una stagebox
tascam sonicview

Tascam annuncia due nuovi mixer digitali e una stagebox

Tascam ha annunciato la nuova serie di console digitali Sonicview, con opzioni da 16 e 24 canali e interfaccia utente VIEW.

Tascam ha annunciato l’imminente uscita di una nuova serie di console digitali chiamata Sonicview.
La serie comprende console a 16 e 24 canali, con funzioni di interfaccia audio USB multi-canale a 32 bit/96kHz, e una stagebox equipaggiata con Dante, protocollo di rete che consente il trasporto dell’audio digitale via Ethernet, così da consentire a questo e alle comunicazioni di controllo e altri dati di viaggiare sulla stessa rete.

I due mixer si chiamano Sonicview 16 e Sonicview 24, con il primo che offre 16 canali di ingresso fisici e fader motorizzati e il secondo, come intuibile, 24. Entrambe le console utilizzano i preamplificatori microfonici HDIA di Tascam e condividono la stessa architettura interna, che supporta un totale di 44 canali di ingresso (40 mono e due stereo), insieme a 22 bus di uscita flessibili, un bus di uscita stereo principale e un registratore stereo SD/USB interno.

Entrambe le varianti utilizzano anche l’interfaccia utente VIEW (Visual Interactive Ergonomic Workflow) appena sviluppata da Tascam, che offre un controllo rapido su tutti i parametri tramite schermi tattili incorporati (due sulla Sonicview 16 e tre sulla Sonicview 24) e pulsanti programmabili dall’utente.

tascam

Sono disponibili tre modalità di visualizzazione diverse: la vista Channel Strip si rifà alla disposizione di un mixer analogico mostrando una riga di parametri per i canali posizionati sotto lo schermo; la vista Module mostra due set di parametri scelti per un singolo canale (o tre set nel caso della Sonicview 24; la vista Individual consente a ciascuno schermo di visualizzare una selezione personalizzata di funzioni per qualsiasi canale o gruppo.

Come ci si aspetterebbe da una console digitale moderna, sono disponibili una vasta gamma di opzioni di elaborazione, con ogni canale che può utilizzare uno o tutti i seguenti processori ed opzioni di routing: Input/Pre-fader Delay, Phase, Digital Trim, High-Pass Filter, Gate/Expander/De-Esser, 4-Band Parametric EQ, Compressor/Ducker, Solo, Mix 1-22 Send/Pan (Pre/Post), FX 1-4 Send/Pan (Pre/Post), e Fader/Pan/Mute to L/R.

Entrambe le console vantano otto DCA per il controllo di gruppi di canali e le layer keys programmabili permettono agli utenti di assegnare combinazioni personalizzate di canali e bus ai fader motorizzati.
Ognuno dei 22 bus di uscita può essere configurato come sottogruppi, uscite aux o matrici e sono dotati di un EQ grafico a 31 bande, analizzatore di spettro in tempo reale, EQ parametrico a 4 bande, compressore/ducker e funzione di delay.

Si ha una varietà di connettori XLR, TRS e RCA sul pannello posteriore di ciascuna console, in più entrambe presentano un’interfaccia Dante a 64 canali e sono in grado di funzionare come interfaccia audio USB multi-canale a 32 bit/96kHz.

tascam

Le loro capacità possono essere ulteriormente migliorate con le schede di espansione opzionali, che offrono funzionalità come la registrazione di 32 tracce direttamente su una scheda SD, uscite analogiche aggiuntive e connettività digitale MADI o AES/EBU.

Un router Wi-Fi può anche essere collegato tramite la porta Ethernet della console, consentendo il controllo remoto tramite il software gratuito Tascam Sonicview Control, disponibile per le piattaforme macOS, Windows e iPadOS.

tascam

Tascam ha introdotto anche la stagebox digitale SB-16D equipaggiata con Dante. Può essere utilizzata come dispositivo autonomo o installata in un rack e offre 16 ingressi microfono/linea con gli stessi preamplificatori HDIA delle console e 16 uscite di linea.

I preamplificatori della SB-16D possono essere controllati da remoto dalle console Sonicview e, una volta connessi, tutti gli ingressi e le uscite della stagebox sono visualizzati sullo schermo tattile della console e possono essere assegnati allo stesso modo dell’I/O locale.

Chi ha bisogno di più di 16 canali può semplicemente collegare più unità insieme e,visto l’uso del protocollo Dante, è possibile utilizzare una SB-16D con qualsiasi altro prodotto Tascam compatibile con Dante.
La stagebox offre anche otto canali di GPIO per il controllo quando utilizzata con sistemi Dante di altri produttori.

In sintesi, la serie Tascam Sonicview offre una nuova soluzione versatile e potente per la registrazione, il live, le installazioni e il broadcasting, una scelta sicuramente attraente per gli addetti ai lavori del settore audio professionale.
Come prezzi si sta parlando di cifre tra i 5 e i 6mila euro di listino, che se confermate saranno sicuramente competitive nella fascia relativa a questo tipo di prodotti compatti e superfunzionali di ultima generazione.